A Milano tra Barber Shop storici e moderni

A Milano stanno tornando di tendenza le barbierie dal gusto vintage, ispirate ai locali dei parrucchieri per soli uomini, da cui si usava andare nei primi decenni del secolo scorso per curare la propria barba e il proprio aspetto. Oggi in città esistono ancora svariati Barber Shop storici che sono considerati delle vere e proprie istituzioni, mentre sull’onda dei trend vintage se ne stanno affermando molti altri di nuova generazione.

Scopriamo insieme alcuni barber shop presenti in città, tra quelli storici, come l’Antica Barbieria Colla e il Parrucchiere Antonio, a quelli più recenti, ma pur sempre dal gusto vintage, come il Bullfrog Barber Shop e il Tonsor Club.

L’Antica Barbieria Colla è aperta dal 1904 ed è la più nota e antica bottega di barbiere di Milano situata nel cuore della città in via Gerolamo Morone 3.

La bottega venne aperta da Dino Colla nei primi del ‘900 e rappresenta tutt’oggi un luogo dove uomini d’affari, artisti e politici amano farsi curare la barba e i capelli in una cornice d’altri tempi. Gli arredi e gli accessori d’epoca all’interno della barbieria, infatti, ricreano l’atmosfera di un luogo sospeso nel tempo, dove il cliente può beneficiare di una rasatura effettuata con i sapienti metodi della tradizione.

 

Il Parrucchiere Antonio è stato aperto nel 1965 a Milano dai fratelli Antonio e Lorenzo che da 30 anni modellano lo stile di molti milanesi.

La bottega, situata nel cuore di Milano, è principalmente frequentata da un pubblico esclusivo fatto di intellettuali, professionisti, uomini di spettacolo, artisti e giornalisti. In questo ormai storico barber shop il rito della rasatura viene curato nei minimi dettagli per garantire ai clienti il massimo comfort e un’ottima sbarbatura.

Il Tonsor Club rappresenta, invece, uno di quei barber shop di nuova generazione molto in voga in città. Il Tonsor Club nasce dall’idea di Stefano e Mauro, già conosciuti in città per il loro salone di parrucchieri situato sui Navigli.

L’idea del Tonsor Club è quella di ricreare una barbieria vintage ispirata agli anni ’30, dove è possibile ascoltare musica jazz e sorseggiare un drink mentre ci si sistema barba e baffi. Il concetto si radica intorno alla tradizione delle botteghe italiane, riletto però in chiave moderna e hipster grazie alle nuove correnti stilistiche che stanno caratterizzando sempre di più lo stile italiano.

Il Bullfrog Barber Shop è nato a Milano nel 2013 con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per i veri intenditori delle barbierie tradizionali.

L’idea nasce da Romano Brida che, dopo un viaggio a New York, luogo in cui i barber shop si rivelano una realtà già affermata, ha deciso di importare il concept nel nostro paese riadattandolo alla tradizione italiana. Qui, infatti, l’esperienza di taglio e rasatura tramandata di generazione in generazione, viene combinata con le migliori tecniche internazionali.

Se siete appassionati del gusto vintage e volete viziarvi regalandovi uno stile da veri gentleman, non vi resta che venire a Milano e prendere un appuntamento al vostro barber shop preferito. E se volete proseguire la vostra permanenza in città in un luogo raffinato ed elegante dove vintage e modernità si incontrano, vi aspettiamo al nostro Hotel Cavour.