La storia dei grandi teatri di Milano

Milano porta con sé una cultura teatrale degna di nota. Infatti, nella città meneghina si trovano alcuni dei teatri storici più importanti d’Italia. Tra questi ricordiamo il Teatro alla Scala, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Manzoni, il Teatro Dal Verme e il Teatro Nuovo. Scopriamo insieme la loro storia.

Teatro alla Scala

Il Teatro alla Scala, detto “La Scala”, rimane il principale teatro d’opera della città di Milano e tra i più importanti al mondo. Le origini di questo teatro risalgono alla fine del 1770, quando la chiesa di Santa Maria alla Scala fu abbattuta per far spazio al nuovo teatro, commissionato dall’imperatrice Maria Teresa d'Austria. Il progetto fu affidato all’architetto neoclassico Giuseppe Piermarini e fu costruito in soli 2 anni.

Il Teatro venne poi inaugurato nel 1778 con un’opera di Antonio Salieri, L’Europa riconosciuta. A quei tempi, il teatro era un luogo mondano oltre che uno spazio di cultura lirica. Un’altra interessante curiosità che possiamo svelarvi fu l’aggiunta del famoso porticato realizzato successivamente da Piermarini, che serviva per dividere il passaggio tra carrozze e pedoni.

Negli anni, questo teatro divenne tra i più importanti palcoscenici del mondo, ospitando stelle dal calibro di Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Arturo Toscanini, Maria Callas ed Herbert von Karajan e moltissimi altri.

Il Piccolo Teatro

Il Piccolo Teatro fu fondato il 14 maggio 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi, con lo scopo di rendere accessibili a più persone spettacoli di qualità, rendendo fruibile a tutti la cultura del teatro. Dal 1991, infatti, venne decretato “Teatro d’Europa”.

Il teatro ha subito nel corso degli anni diversi restauri tra i quali quello del chiostro, dopo aver scoperto al suo interno alcuni affreschi del Quattrocento riconducibili a Bramante e a Leonardo.

La forza di questo teatro, oggi come allora, è la ricca interdisciplinarità degli spettacoli, che spaziano dai balletti alla prosa, fino alle rassegne e ai festival del cinema.

Teatro Manzoni

Il Teatro Manzoni fu fondato nel 1870, in piazza San Fedele, inizialmente nominato Teatro sociale di Milano, e successivamente intitolato ad Alessandro Manzoni dopo la sua scomparsa nel 1873.

La prima assoluta ebbe luogo nel 1881 e fu un’opera di Emilio Usiglio. Nel 1943 il teatro subì un bombardamento che lo distrusse completamente. Riaprì i battenti nel 1950, grazie all’opera di Alziro Bergonzo che lo riprogettò completamente.

Teatro dal Verme

Il Teatro dal Verme fu inaugurato nel 1872 e il suo progetto fu affidato dalla famiglia Dal Verme all'architetto Giuseppe Pestagalli, che si ispirò alla particolare forma a ferro di cavallo tipica dei teatri lirici.

Al Teatro dal Verme debuttarono molti astri della lirica, tra cui il noto Giacomo Puccini. Anch’esso fu bombardato nel 1943 dagli aerei statunitensi e venne restaurato tre anni più tardi, non più come teatro lirico, ma come cinematografo.

Ad oggi, si è cercato di conservare il fascino storico di questo teatro nonostante sia una sede utilizzata prevalentemente per mostre, conferenze e appuntamenti culturali di vario genere.

Teatro Nuovo

Il Teatro Nuovo è nato nel 1938 a cura del progetto dell’architetto Lancia. Da subito il teatro si distinse grazie ad una programmazione di altissimo livello gestita da Remigio Paone, amico stretto di Luigi Pirandello. Al Teatro Nuovo si alternavano le compagnie teatrali più note, tra cui Ruggero e Gramatica, De Sica-Melnati, e moltissimi altri.

Con lo scoppio della guerra, il direttore Paone scappò a Roma, dove rimase fino al 1945. Solo dopo la liberazione tornò alla guida del Teatro Nuovo, facendolo risplendere ancora di luce propria: Totò, Anna Magnani, Wanda Osiris e Carlo Dapporto, erano solo alcuni dei grandi nomi dei protagonisti.

Dopo la morte di Paone, il teatro fu affidato all’imprenditore milanese Franco Ghizzo, che negli anni Ottanta cominciò a proporre il format vincente del Musical.

Questi sono solo alcuni tra i grandi teatri milanesi caratterizzati da un passato denso di storia che ne ha segnato le origini. Se amate la cultura, il teatro e la storia, non vi resta che programmare una visita in città e l’Hotel Cavour è pronto ad accogliervi per un soggiorno indimenticabile.