Cosa ci aspetta gli ultimi giorni di Expo?

Cosa ci aspetta gli ultimi giorni di Expo?

Sembra ieri il giorno in cui nel cielo di Milano sfrecciavano gli aerei che inauguravano Expo 2015, invece siamo quasi giunti al termine. Restano meno di 20 giorni, ma il palinsesto è ancora molto ricco e eterogeneo.

Dai concerti, alle feste a tema food per valorizzare i prodotti e la tradizione italiana, fino al grande evento conclusivo, sono ancora tante le occasioni da non perdere per vivere al meglio l’esperienza Expo. Saranno momenti di condivisione, per vivere il presente ma anche per capire il futuro di Expo. Cosa accadrà dopo la data conclusiva?

Vi segnaliamo gli appuntamenti che, secondo noi, sono più rilevanti, come il concerto di Mario Biondi (13 ottobre) e la Festa di Vino e Olio (24 ottobre). Per quanto riguarda invece gli eventi istituzionali, il 10 ottobre è prevista l'ultima puntata de Le idee di Expo, la tavola rotonda che farà il punto sulla Carta di Milano, il documento, vero e principale lascito di questa Esposizione Universale.

Infine il 30 ottobre, prima della chiusura ufficiale, ci sarà la Giornata del BIE, in cui verranno assegnati i premi ai Padiglioni in base alla qualità dei contenuti e al concept della struttura. In quell'occasione avverrà anche il passaggio di bandiera con l'Esposizione Universale di Dubai. Siamo ancora in attesa di conoscere i dettagli del grande evento di chiusura del 31 ottobre...sarà una sorpresa!

Non dimentichiamoci inoltre di Expo in città, l’insieme dei tantissimi eventi e intrattenimenti distribuiti per tutta Milano. Di seguito ve ne segnaliamo qualcuno:

Se siete amanti della musica classica, Il 16 ottobre, in occasione della manifestazione "Leonardo at the Table", in Piazza Castello organizzano un aperitivo musicale con il concerto di musica rinascimentale a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Per cinefili, dal 15 al 18 ottobre, c’è il Milano Design Film Festival all’Anteo spazioCinema, una selezione dei migliori ultimi film documentari su architettura e design. Durante la programmazione sono previsti momenti di discussioni con designer, architetti, registi e critici nazionali e internazionali.

Infine, agli appassionati d’arte suggeriamo di visitare lo Spazio Seicento, che dal 13 al 31 ottobre ospita “Eat art, arte da mangiare”, una mostra che raggruppa le opere di diversi artisti europei che si interrogano, in modo critico e appassionato, sul ruolo del cibo nell'età contemporanea. Durante tutto il periodo della mostra verranno inoltre organizzati eventi culturali, concerti, spettacoli dal vivo, workshop, food experiences ed assaggi enogastronomici.