Eventi, mostre ed installazioni: che cosa fare ad aprile a Milano

Numerosi, originali, coinvolgenti: gli eventi previsti a Milano nel mese di aprile hanno il sapore della cultura, del design e dell’innovazione. Tra appuntamenti mondani ed iniziative speciali, ecco il meglio in città da non perdere!

Salone del Mobile, 8-14 aprile, Rho Fiera

Eventi Aprile

Credit immagine

Appuntamento ormai tradizionale per i milanesi (e non), il Salone del Mobile rappresenta la manifestazione più importante dell’anno dedicata all’arredamento ed al design d’interni. Dallo stile classico a quello moderno, fino al design del futuro, il Salone unisce qualità e tecnologia, grazie alla creatività delle migliori imprese del settore.

Giunta alla sua 58esima edizione, la manifestazione avrà come focus la creatività, il saper fare e le invenzioni: una dedica al grande genio di Leonardo, che troverà spazio in fiera, presso il padiglione 24, nello spazio DE-SIGNO. Un progetto che vale la pena scoprire.

Fuorisalone, 9-14 aprile

Eventi Aprile: il Fuorisalone

Credit immagine ©Annavittoria Avesani

Accanto al Salone del Mobile non può mancare come ogni anno il Fuorisalone, una settimana di eventi, installazioni ed incontri diffusi in città e dedicati al mondo del design e della creatività. Dal Distretto di Brera a quello di Tortona, fino a Lambrate e alla grande novità del 2019 rappresentata dal Parenti District (Teatro Franco Parenti e Porta Romana), il Fuorisalone rappresenta un’occasione unica per scoprire l’architettura da un nuovo punto di vista: quello artistico, urbano, immersivo. Tra le iniziative da segnalare: House in a Box, l’apertura della sede di Amazon con l’allestimento di due appartamenti contemporanei dedicati al design e alla tecnologia (dall’11 al 13 aprile, viale Monte Grappa) e un’immersione nella pioggia grazie ad un’installazione del designer acustico giapponese Kouichi Okamoto (9 aprile, via Savona). Si tratta solo di scegliere da dove iniziare.

I settant’anni di Kartell, 10 aprile-12 maggio, Palazzo Reale

Eventi a Milano: la mostra di Kartell

Credit immagine

Design fa rima (anche) con estro, come dimostra l’esposizione a Palazzo Reale The art side of Kartell, dedicata alla celebrazione dei settant’anni di Kartell, una delle aziende leader nel campo del design dell’abitare. Un percorso tra i mobili e i complementi d’arredo che diventa un’occasione per conoscere a fondo il famoso brand fondato nel 1949 da Giulio Castelli, e che si apre le famose Electric Chairs, oltre alle opere firmate da Emilio Tadini e Roberto Sambonet. Tutte da fotografare.

“Luce Movimento. Il cinema sperimentale di Marinella Pirelli”, 22 marzo-25 agosto, Museo del Novecento

Eventi Aprile - Mostra Marinella Pirelli

Credit immagine @Lorenzo Palmieri

Dal design al cinema, sperimentando ancora: al Museo del Novecento, durante il mese di aprile, è infatti possibile scoprire la mostra dedicata a Marinella Pirelli, grande illustratrice e disegnatrice del Novecento. Il percorso espositivo mette in luce le sue opere, dedicate ad un lavoro di indagine costante nella scena artistica italiana a partire dal Secondo Dopoguerra, con particolare focus sul cinema sperimentale degli anni Sessanta. Un vero e proprio viaggio in nome della ricerca e dell’innovazione, quella meno conosciuta e per questo ancora più sorprendente.

“The Art of Banksy, a visual protest”, 21 novembre-14 aprile, Mudec

Mostra Banksy

Credit immagine

Infine, tra gli eventi imperdibili di Aprile non possiamo non menzionare la mostra di Banksy, che proprio ad aprile (più precisamente, il 14), si conclude. The Art of Banksy, a visual protest ha infatti creato molto scalpore a livello mediatico, non essendo stata autorizzata dall’artista. Attraverso settanta lavori tra dipinti, sculture, fotografie e video, il pubblico ha ancora il tempo di ammirare il lavoro dell’artista, frutto di uno sguardo retrospettivo, tanto geniale quanto (ancora) misterioso.

Per essere sempre aggiornati sulle iniziative di Milano non dimenticatevi di chiedere allo staff dell’Hotel Cavour: sapremo consigliarvi delle vere perle nascoste di questa meravigliosa città.