Finalmente Natale: i nostri consigli per viverne l’atmosfera nell’arte

Le feste sono finalmente arrivate e si avverte già l’aria natalizia in città. Quale momento migliore per immergersi nell’atmosfera del Natale andando a teatro o rimanendo in famiglia per leggere qualche libro o vedere un film?

Storie natalizie nella letteratura e nel cinema

Tra le storie natalizie più famose in assoluto vi è il Cantico di Natale, la novella scritta da Charles Dickens nel 1843, divenuta emblema della festività nei paesi anglosassoni e non solo. È una fiaba che narra la conversione di Ebenezer Scrooge, spietato affarista che ha come sola religione il denaro. I temi dell’avarizia e dello sfruttamento minorile mirano a far riflettere grandi e piccoli. La storia possiede molte caratteristiche della sacra rappresentazione medievale eppure è stata trasposta molte volte sul grande schermo sin dal 1914, coinvolgendo Paperone e soci, Bill Murray nei panni di un magnate televisivo e perfino i Muppets. Il film più recente (2009) è A Christmas Carol di Robert Zemeckis che ha dato voce al talento eclettico di Jim Carrey - che è stato precedentemente anche Il Grinch, ricordate?

Un'altra storia amata da grandi e piccoli (forse più dai primi) è The Nightmare before Christmas, magico film di animazione di Tim Burton. Nel mondo di Halloween, il suo re Jack Skeleton, stanco di urla e paura, sprofonda in un'amletica crisi esistenziale e decide di sostituire Halloween con il Natale. Il Re delle zucche architetta così un piano per “rubare il Natale” dando ad ognuno degli abitanti della città di Halloween il compito di costruire regali, una slitta, delle renne e anche un costume. Sarà Sally, una bambola di pezza innamorata di Jack, ad avvertirlo dell’inevitabile
fallimento del suo progetto e farlo tornare sui suoi passi.

burton

Ormai un classico del palinsesto televisivo natalizio, Love Actually è un film corale del 2003 scritto e diretto da Richard Curtis, con un ricco cast comporto da star inglesi come Hugh Grant, Colin Firth, Keira Knightley e molti altri. La trama è un intreccio di relazioni amorose: dieci storie accumunate dal semplice fatto di svolgersi contemporaneamente e di iniziare 5 settimane prima di Natale.

love

Il Natale sui palcoscenici milanesi

Anche il teatro ha ambientato tra il 24 ed il 25 dicembre lavori memorabili, come Natale in casa Cupiello (1931) di Eduardo De Filippo. La diatriba tra padre e figlio sul presepe presente nella pièce nostrana è tra i tormentoni più irresistibili visti nei teatri. Potrete vedere la storia adattata, diretta e interpretata da Fausto Russo Alesi al Piccolo Teatro Grassi dal 4 al 20 dicembre. Si tratta di un originalissimo “assolo” che ha riscosso un grande successo nelle tantissime città italiane che ha toccato durante una tournée durata tre anni.

Sempre sul palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano, questa volta quello della sede Strehler, dal 12 al 20 dicembre 2015 prenderà vita il balletto natalizio per eccellenza: Lo Schiaccianoci . Si tratta di una versione creata da Frédéric Olivieri per i giovani talenti della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala.

Nel caso non riusciste a vederlo a Dicembre, lo Schiaccianoci sarà anche al Teatro Alla Scala dal 9 Febbraio al 13 Marzo 2016. Il Corpo di ballo, l’Orchestra e il Coro di Voci Bianche del Teatro vi avvolgeranno con le eterne note di Čajkovskij. Dal 13 Febbraio al 12 Marzo sullo stesso palco ci sarà anche lo Schiaccianoci per i bambini, ovvero l’Atto I del balletto.