Guida allo shopping milanese

Chiunque passi da Milano, sia per brevi che per lunghi periodi, dedicherà sicuramente almeno qualche ora allo shopping perché qui si può trovare davvero di tutto, per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Con questo articolo vogliamo mostrarvi i luoghi più o meno conosciuti per trascorrere una giornata all’insegna dell’acquisto!

Partiamo dal Duomo e incontriamo subito Corso Vittorio Emanuele, una delle zone più conosciute e frequentate per fare shopping. Qui si possono trovare le maggiori catene di abbigliamento a stretto contatto con negozi di fascia più alta e con uno dei maggiori colossi italiani: la Rinascente. La zona è frequentata da persone di tutte le età per la grande varietà di prezzi e di offerta.

Percorrendo Corso Vittorio Emanuele, dopo Piazza San Babila, incrociamo Corso Venezia. Anche qui le vetrine si susseguono veloci fino a Porta Venezia e ai bellissimi giardini Indro Montanelli. La strada è rinomata per la presenza di boutique di marchi molto famosi e catene di fascia medio/alta.

Per i più giovani, invece, consigliamo due strade molto frequentate e che dispongono di negozi di tutte le tipologie, dal make up, all’abbigliamento, alle scarpe sportive, fino alle catene più economiche.

La prima è Corso Buenos Aires: è il naturale proseguimento di Corso Venezia e si snoda da Piazzale Oberdan a Piazzale Loreto. La zona è servita da due linee metropolitane e risulta, quindi, molto comoda per spostamenti veloci e per chi ha poco tempo a disposizione.

La seconda strada è Via Torino, che collega Piazza del Duomo e la zona dei Navigli. In passato sede di botteghe e laboratori artigianali, oggi è tra i maggiori centri dello shopping milanese e, se per caso vi perdeste tra le stradine laterali, scoprireste una Milano sconosciuta e molto romantica.

 Corso di Porta Ticinese, invece, prosieguo di Via Torino, è il luogo perfetto per trovare negozi alternativi e vintage, boutique di designer emergenti, oggettistica e arredamento. L’ideale per chi è alla ricerca di store originali, luoghi cult per l’abbigliamento o calzature di nicchia.

Via Monte Napoleone è per eccellenza la strada più famosa per lo shopping a Milano. Qui è facile vedere parcheggiate auto di lusso e boutique di grandi firme internazionali. Questa via, infatti, ogni giorno attira turisti e visitatori da ogni parte del mondo. L’offerta è varia, dai capi d’abbigliamento di alta moda, agli orologi, ai gioielli, legati al mondo del lusso.

E’ facile poter scovare personaggi famosi nazionali ed internazionali a caccia dell’acquisto più in del momento.

Per finire non potevano mancare le 3 vie più famose del quadrilatero della moda: Via della Spiga, Via del Gesù e Via Sant’Andrea, shopping district della capitale della moda Italiana. Showroom e atelier delle più famose maison di moda si susseguono uno dopo l’altro, vetrine superbe e personale elegante all’interno di ogni store. In una sola parola? Raffinatezza!