I mercatini natalizi più belli da visitare prima dell’Epifania

La tradizionale fiera degli Oh Bej Oh Bej è terminata ma la città è ancora ravvivata dalle bancarelle fino al giorno dell’Epifania. Tanto artigianato, vintage, street food ed eventi per bambini trasformano Milano in un grande Villaggio di Natale.

In piazza Duomo, all'ombra della Madonnina e del grande abete, incastonato tra corso Vittorio Emanuele II e via Arcivescovado c’è il mercatino più frequentato. Fino alle nove di sera potrete fare una passeggiata tra i banchetti che espongono oggetti fatti a mano, abbigliamento, anche etnico, artigianato artistico e golosità di ogni genere. Un’occasione per degustare i prodotti gastronomici tipici delle regioni italiane, magari ascoltando la musica degli zampognari. L'appuntamento di piazza Duomo ha anche finalità benefiche, perché contribuisce, in accordo con la Veneranda Fabbrica, al restauro delle guglie della Cattedrale.

Sentire l’atmosfera della montagna rimanendo in città è possibile: a due passi da piazzale Accursio sono state allestite le tradizionali casette di legno del Mercatino natalizio in Piazza Portello. Qui si può trovare le specialità gastronomiche del Trentino, oggettistica in legno e ceramica, vetro soffiato e altro, decorazioni, arredamento per la tavola, candele e lana cotta. Immancabili il vin brulé, wurstel alla polenta, strudel, frutta fresca affogata nella cioccolata, ciambelle e panini caldi.

Le vacanze di Natale sono un ottimo periodo per fare piccole azioni di solidarietà. Il Banco di Garabombo in zona corso Vercelli (presso il parcheggio di via Mario Pagano), è un gazebo dedicato al commercio equo e solidale dove è possibile trovare cibo, artigianato, libri e abbigliamento provenienti da tutto il mondo e sostenere, con la donazione di uno o più prodotti acquistati, la campagna Aiutaci ad Aiutare.

Per qualche giorno in più, fino al 10 gennaio, il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Pubblici I. Montanelli (in zona corso Venezia) offre numerose attrazioni per intrattenere bambini e famiglie tra luci, animazioni e musica diffusa. Oltre a stand e casette di legno con in vendita i dolci della tradizione, come frittelle, pasticceria e sfiziose golosità, sono stati organizzati laboratori e attività benefiche, punti ristoro all'aperto e indoor (la Polentoteca) e la confortevole "Cucina della Befana". Il punto forte del villaggio è la doppia pista coperta di pattinaggio su ghiaccio, con annesso servizio di noleggio pattini.

Ma la grande novità di quest’anno è il Darsena Christmas Village. Con la riqualificazione avvenuta in occasione di Expo 2015, la Darsena dei navigli è diventata uno dei maggiori punti di attrazione della città. Per tutta l’estate è stata popolata da persone arrivate lì per passeggiare o per fare un aperitivo sulle chiatte galleggianti; ora si trasforma in un luogo magico natalizio. Al Villaggio si trova di tutto, dall’albero addobbato alto 15 metri al mercatino dell’artigianato. Il divertimento non manca: il "Percorso delle Fiabe” è un piccolo bosco di pini illuminato dove si può ascoltare musiche a tema natalizio, per poi salire sulla slitta acquatica che vi condurrà alla Casa di Babbo Natale (solo nel weekend). Anche qui si pattina sul ghiaccio, su una piattaforma a sbalzo sull’acqua larga trenta metri, arricchita anche da momenti di animazione. Il biglietto di 5 euro comprendente ingresso e noleggio dei pattini sarà interamente devoluto all’associazione "Io tifo positivo". Se invece volete fare shopping c’è "Mercatino di Natale" con i caratteristici chalet di legno altoatesini. Anche il Cubo a led galleggiante per l’occasione si trasformerà in Calendario dell’Avvento e trasmetterà spettacoli di luce.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta: non vi rimane che mettere una sciarpa calda, un cappotto e uscire!