La storia di Milano attraverso i suoi palazzi

Milano, si sa, racchiude in sé una grande storia e tantissime tradizioni. Gli edifici e i palazzi storici della città la rendono unica al mondo, ma quali sono quelli più rinomati? Scopriamoli insieme!

Palazzo Brera

Palazzo Brera, situato in via brera 28, sorse nel Seicento al posto di un ex convento trecentesco. È uno dei luoghi più famosi della città ed è noto in tutto il mondo perché al suo interno ospita non solo la Pinacoteca e l’Accademia di Belle Arti, ma anche la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Osservatorio Astronomico e l’Orto Botanico. Nel Medioevo questo luogo era un orto, e durante la sua vita è stato persino sede di un gruppo religioso eretico. Lo sapevate? Nel diciottesimo secolo, poi, Maria Teresa d’Austria decise di trasformare questo luogo in un importante centro culturale. Qualità che mantiene ancora oggi. Un elemento curioso di questo palazzo sono i suoi sotterranei: si dice che fino ad almeno 50 anni fa, al loro interno, si trovassero ancora dei resti umani... Appartengono forse ai frati che vivevano lì quando il palazzo era ancora un convento?

Casa degli Atellani

Villa della nobile famiglia degli Atellani dal XV al XVII secolo, situata in Corso Magenta, la Casa degli Atellani è ciò che rimane oggi del sogno del duca di Milano Ludovico il Moro di trasformare il quartiere in centro della vita mondana milanese per tutto il periodo sforzesco. Una storia curiosa è quella che lega la figura di Leonardo da Vinci a questa villa: nel 1498, infatti, Ludovico il Moro gli regalò una vigna, posta in fondo all’attuale giardino della Casa, come riconoscimento per le numerose opere che l’artista realizzò per lui. Oggi, la Casa degli Atellani e la Vigna possono essere visitate su prenotazione. Per chi volesse alloggiarvi, invece, sono disponibili degli eleganti appartamenti.

Palazzo della Ragione

Il Palazzo della Ragione, in Piazza Mercanti, è uno fra i luoghi più significativi di Milano. Fu costruito nel 1228, perché si sentiva l’esigenza di avere un edificio dove esercitare arbitraggi e ordinanze. Oggi il Palazzo della Ragione è uno spazio espositivo e ospita svariate mostre fotografiche: l’ultima è stata quella di Giovanni Gastel, terminata il 13 novembre scorso. Il palazzo della ragione è aperto tutti i giorni eccetto il lunedì, e potrete trovare tutte le informazioni sulle mostre in programma sul sito ufficiale.

Il conservatorio G.Verdi

L’ultimo edificio di cui vi vogliamo parlare è il Conservatorio Giuseppe Verdi. Istituito nel 1807 e luogo di studio dei maggiori musicisti italiani, fra cui Puccini, è il più grande istituto di formazione musicale d’Italia. Sapevate che il Conservatorio è passato alla storia anche per aver respinto la domanda di ammissione di Giuseppe Verdi? Il musicista, infatti, venne ritenuto non idoneo perché aveva una scorretta postura al pianoforte e perché considerato “straniero”. Il conservatorio gli venne dedicato solo dopo la sua morte, perché Verdi, da vivo, aveva sempre rifiutato questo titolo.

Ora che vi abbiamo elencato alcuni dei palazzi storici più rinomati di Milano, non vi resta che andare a scoprirli di persona. Buona visita!