La tradizione della cucina milanese

La cucina italiana è una delle più famose al mondo: è quasi impossibile trovare qualcuno che non la conosca! È molto varia, perché uno stesso piatto può essere cucinato in modi diversi in base alle tradizioni di ciascuna regione. Oggi vogliamo parlarvi della cucina tradizionale milanese, che ha origini molto antiche e conta numerosi piatti tipici. Noi abbiamo raccolto in questo articolo i nostri preferiti... Quali sono i vostri?

LA COTOLETTA ALLA MILANESE

La cotoletta alla milanese, la “cutelèta” in dialetto, lo scorso gennaio è stata scelta come piatto ufficiale della nona giornata mondiale della cucina italiana. È il piatto più conosciuto e uno stereotipo di tutta la cucina milanese. Consiste in una lombata di vitello con osso, impanata, fritta e molto gustosa. Le sue origini sono antichissime, e nel corso degli anni è stata al centro di una disputa tra cucina italiana e cucina austriaca: gli austriaci pensano che la nostra cotoletta sia solo una copia di quella viennese. Sarà vero? Recentemente la ricetta della cotoletta alla milanese è stata rivisitata da alcuni chef, tra cui Carlo Cracco, che ha scomposto gli ingredienti proponendo la carne separatamente alla panatura, per esaltarne il gusto. E voi quale versione preferite?

IL RISOTTO GIALLO CON L'OSSOBUCO

Il risotto giallo (detto anche “alla milanese”) con l’ossobuco è un piatto semplice ma ricco allo stesso tempo. La leggenda narra che il risotto giallo sia nato nel 1574 da Zafferano, un aiutante di Mastro Valerio di Fiandra, che aveva l’abitudine di mettere del giallo in tutte le pietanze, anche nel riso. Il risotto giallo è stato protagonista del concorso “Giallo Milano”, che ha premiato i ristoranti che meglio realizzano questo piatto: primo tra tutti il ristorante milanese Il Vico della Torretta. Non resta che provarlo!

I MONDEGHILI (POLPETTE MILANESI)

I mondeghili sono delle polpettine di manzo che provengono da un’antica tradizione: per non sprecare gli avanzi di pranzi e cene abbondanti, infatti, la carne veniva tritata e bollita insieme a mortadella, salsiccia e pane raffermo, fino a formare delle polpettine. Il tutto ancora oggi viene poi fritto nel burro ed è pronto da gustare. Possiamo trovare i mondeghili in molti street food di Milano.

PASSIAMO ORA AI DOLCI: LA COLOMBA PASQUALE MILANESE

La colomba pasquale, simbolo di pace e fratellanza e ideata negli anni Trenta dalla ditta milanese Motta, viene creata usando gli stessi macchinari per la creazione del panettone. La ricetta originale della colomba è a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia, con una glassatura alle mandorle. Come garanzia della sua qualità, la colomba è presente nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero dell’Agricoltura. È il dolce per eccellenza, irrinunciabile nel periodo pasquale.

LA BUSECCHINA ALLA MILANESE

Un altro dolce tipico è la busecchina alla milanese, che viene solitamente preparata il 31 gennaio, giorno di Santa Savina. È un dolce composto da castagne secche tiepide e ricoperte con panna e un pizzico di cannella. Un dessert particolare per gli amanti delle castagne! Avete mai provato a prepararlo?

Ora che vi abbiamo dato un assaggio dei piatti della tradizione culinaria milanese, vi invitiamo a provarne alcuni al nostro ristorante Conte Camillo, dove la cotoletta alla milanese e il risotto giallo con l'ossobuco sono le nostre maggiori specialità. Vi aspettiamo!

conte camillo