Le attività natalizie a Milano

Dicembre, con il Natale e l’atmosfera magica che porta con sé, è un mese ricco di eventi imperdibili. Tra luci colorate, alberi di Natale e mercatini, scopriamo insieme alcuni degli eventi che renderanno questo mese.. un po’ più caldo!

Il calendario musicale dell’Avvento

Ogni giorno, dall’1 al 24 dicembre, Piazza Duomo si trasformerà in una magica sala d’orchestra: affacciati dalle finestre del Palazzo del Comune, infatti, alcuni musicisti suoneranno per i passanti melodie di Natale. Si tratta di un vero calendario umano dell’Avvento, offerto dall’Ente Nazionale Austriaco per il Turismo e ispirato, appunto, alla tradizione austriaca stessa. Ogni giorno un musicista si affiancherà ai musicisti che hanno suonato nei giorni precedenti, fino a comporre un'orchestra di 24 persone il giorno della Vigilia di Natale, quando si suonerà una melodia finale, per attendere il Natale insieme.

Darsena Christmas Village

In occasione delle festività anche la Darsena si trasforma: è tutto pronto per il ritorno del Darsena Christmas Village, che intratterrà adulti e bambini dal 7 dicembre al 8 gennaio. L’albero sarà il simbolo del villaggio: con la sua illuminazione, gli elementi scenografici e i suoi 12 metri d’altezza creerà un’atmosfera magica. I più piccoli potranno anche consegnare la loro letterina direttamente a Babbo Natale e scattare una foto con lui nella sua casa magica. Non potrete poi rinunciare a un giro sulla slitta guidata dagli elfi per scoprire il villaggio navigando sulla Darsena. A fare da contorno all’atmosfera saranno i classici mercatini: passeggiando per le casette di legno, gli artigiani locali vi proporranno le loro infinite creazioni.

Gae Aulenti on ice

Non è dicembre senza pattinaggio sul ghiaccio! Fino al 12 febbraio in piazza Gae Aulenti, tra la torre Unicredit e il Bosco Verticale, potrete trovare la pista di pattinaggio, dove adulti e bambini avranno occasione di cimentarsi in questo sport “natalizio”, ammirando al contempo i grattacieli più belli e famosi di Milano. La pista di pattinaggio è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00 e, se vorrete passare un Natale diverso, sarà possibile pattinare anche il 25 dicembre dalle 14:30 fino alle 23.00. Il costo per noleggiare i pattini per un’ora è di 8 euro. Cosa aspettate? Indossate i pattini e cimentatevi nelle vostre migliori piroette!

Babbo Running

Un esercito di babbi natale invaderà Milano! Il 17 dicembre arriva in via Palestro la Babbo Running, la tradizionale marcia di 5 km a scopo benefico, da percorrere rigorosamente in costume da babbo natale, per sostenere il progetto della Fabbrica Del Sorriso, che oltre a Milano si tiene anche nelle città di Brescia, Como, Milano Marittima e Bergamo. L’evento si aprirà alle 11.00 e la marcia avrà inizio alle 15.00. Durante la giornata ci saranno anche ospiti speciali, l’animazione di R101 e, al termine della marcia, verranno consegnati dei regali a tutti i partecipanti. La quota di partecipazione alla marcia è di 20 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi fino ai 14 anni. Questa quota comprende il pettorale, il cappellino da Santa Claus, il ristoro e l’assistenza medica. Un’occasione da non perdere, per divertirsi in compagnia facendo del bene.

Queste sono solamente alcune delle attività organizzate per il mese di dicembre a Milano. Basta aggirarsi per la città per incappare in tantissime altre: cosa aspettate a scoprirle?