Le migliori pasticcerie di Milano

In queste fredde giornate invernali viene voglia di concedersi una pausa, magari gustandosi un dolce preparato a regola d’arte.

A Milano si trovano alcune delle pasticcerie storiche più famose del nostro Paese, ma anche locali più moderni e sofisticati, in cui gustare le più svariate golosità.

Oggi vi portiamo alla scoperta delle migliori pasticcerie di Milano: se state visitando la città, riservate un po’ del vostro tempo per deliziare la vostra vista e il vostro palato!

Martesana

Photocredits: https://www.martesanamilano.com/

Dal 1966 Martesana è sinonimo di pasticceria di alta qualità. Il suo successo è dovuto all’attenzione per le materie prime, oltre che alla squadra che ogni giorno sorprende i clienti con dolci gustosissimi ma leggeri, creativi e belli da vedere.

La pasticceria Martesana, diventata un punto di riferimento a Milano e in Italia, è diretta da Vincenzo Santoro (oggi maestro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani), che partì giovanissimo dalla Puglia per regalare alla nostra città un vero e proprio paradiso dei dolci.

Fiore all’occhiello della pasticceria è sicuramente la piccola pasticceria: da Martesana trovate i grandi classici, ma anche pasticcini originalissimi e contemporanei, preparati utilizzando esclusivamente prodotti stagionali.

Pavè

Photocredits: https://www.pavemilano.com/

Creata nel 2012 da un gruppo di giovani amici, Pavè, pasticceria e panificio in via Felice Casati (Zona Porta Venezia), è diventata nel tempo un luogo amatissimo dai cittadini Milanesi.

Con il suo arredamento vintage, Pavè crea un’atmosfera unica e confortevole, ma ciò che rende unica questa pasticceria è il laboratorio a vista, in cui vengono realizzati prodotti da forno e di pasticceria di altissima qualità.

Marchesi 1824

Marchesi 1824 è una delle più antiche e rinomate pasticcerie di Milano.

Nel 1824 la famiglia Marchesi aprì una pasticceria nel cuore della nostra città, in via Santa Maria alla Porta. Oggi la pasticceria ha altre due sedi, nelle esclusive location di via Monte Napoleone e in Galleria Vittorio Emanuele II.

Marchesi vanta di un’eccellente produzione, sia per l’offerta nel settore della pasticceria e del cioccolato, che per i suoi celebri Panettoni, dolce tipico di Milano.

Pasticceria Knam

Ernst Knam, tedesco di nascita e milanese di adozione, è un pasticciere di grande fama, anche grazie alle sue avventure televisive nel docu-reality “Il Re del Cioccolato” e come giudice di “Bake Off”.

Dopo aver lavorato nella cucina di Gualtiero Marchesi come Maestro Pasticciere, nel 1992 Knam aprì la sua pasticceria (Pasticceria Knam) in Via Anfossi 10. Specialità da provare sono sicuramente le frolle, leggere e friabili allo stesso tempo.

Pasticceria Ranieri 

Photocredits: http://www.pasticceriaranieri.it/

Anche se non effettua servizio al tavolo, è impossibile non menzionare la Pasticceria Ranieri, in via Moscova, una vera e propria istituzione della nostra città.

I suoi dolci, preparati con cura e metodo, ma soprattutto i suoi panettoni artigianali, hanno conquistato i cittadini milanesi e la critica gastronomica, ottenendo diversi premi.

La Camera di Commercio di Milano ha riconosciuto alla Pasticceria Ranieri il titolo di “Produttori del Panettone tipico della tradizione artigiana milanese”, senza conservanti e utilizzando soltanto ingredienti tradizionali.

Pasticceria Cova

Photocredts: http://www.covamilano.com/it_IT/

Se la pasticceria è per voi un rito e per una dolce pausa non volete badare a spese, a pochi minuti a piedi dall’Hotel Cavour, in via Montenapoleone, troverete la Pasticceria Cova, che delizia Milanesi e turisti dal lontano 1817.

Situata nel cuore del quadrilatero della moda, la pasticceria Cova è il luogo perfetto dove fermarsi, dopo una lunga giornata di acquisti, per bere un caffè e viziarsi un po’ con uno dei loro deliziosi dolci.

Sant’Ambroeus

Photocredits: https://www.santambroeusmilano.com/it/

Un’altra pasticceria storica di Milano si trova in Corso Matteotti 7: stiamo parlando di Sant’Ambroeus, fondata nel 1936.

Il locale è elegante e raffinato e la qualità dei prodotti è altissima: provate la pralineria e i pasticcini, non ne rimarrete delusi!

Pasticceria Giovanni Galli

Photocredits: http://www.giovannigalli.com/idee-regalo-di-giovannigalli/

Con due negozi (Via Victor Hugo 2 e Corso di Porta Romana 2), la Pasticceria Giovanni Galli è specializzata nella produzione artigianale senza utilizzo di conservanti di marroni canditi, boeri, praline di cioccolato e pasta di mandorla.

Vi abbiamo fatto venire l’acquolina? Godetevi una deliziosa pausa durante la vostra permanenza a Milano. Vi aspettiamo all’Hotel Cavour!