Milano di una volta. I mezzi di trasporto

Avete mai pensato come sarebbe Milano senza metro o autobus? Oggi i milanesi si spostano agevolmente per la città in poco tempo grazie all’efficiente rete di mezzi di trasporto urbano, ma in passato la situazione era diversa.

Dall’unità agli omnibus.

Fino all'unità d'Italia, i cittadini si arrangiavano con mezzi propri o con le vetture di piazza. Quando nel 1805 la città divenne capitale del Regno d'Italia, Eugenio di Beauharnais istituì il primo servizio di trasporto pubblico. La dominazione austriaca intensificò i trasporti fluviali lungo i Navigli e rese completamente navigabile il Naviglio Pavese. Nel 1827 fu inaugurato il primo servizio di omnibus (servizio effettuato con carrozze a cavalli), lungo la linea Milano-Lodi.

I tram.

La prima linea di tram elettrico, gestita dalla Edison, inaugurata nel 1893 andava da Piazza del Duomo fino a Corso Sempione - in gran parte l'itinerario è ancora percorso dal tram 1. I più caratteristici modelli sono i tipo 1928, costruiti in 500 esemplari dalla Carminati & Toselli tra il 1927 e il 1930; alcuni sono tuttora in circolazione. Questi tram color nocciola e crema (poi ridipinti negli anni quaranta di verde) erano dotati di porte a soffietto anziché dei soliti cancelletti in ferro. Inizialmente erano allestiti con un salottino per fumatori, presto soppresso.

La ferrovia sopraelevata dell’Expo 1906.

Nel 1906, sulla scia dell'apertura del traforo del Sempione, Milano dedicò l’Esposizione Universale ai trasporti. Le sedi erano due: la prima al parco Sempione, la seconda in Piazza d'Armi, collegate tra loro da una piccola ferrovia. Per superare gli ostacoli che sorgevano lungo il percorso, questa meraviglia tecnologica a trazione elettrica venne costruita tutta in sopraelevata.Con quaranta corse all'ora, la modernissima sopraelevata era in grado di trasportare circa sessantamila persone al giorno.

I treni.

Nel 1906, sempre in occasione dell'inaugurazione dell'esposizione universale, il Re Vittorio Emanuele III pose la prima pietra della nuova stazione Centrale. A partire dal 1931, i milanesi e gli europei che partivano a bordo di littorine e pendolini rimanevano impressionati dalla monumentalità dell'architettura fascista unita a decori in stile Liberty.

La prima metro.

Dopo decenni di proposte, iniziarono finalmente i lavori per gli scavi della prima linea metropolitana. La rossa (M1), che collegava Sesto Marelli a Lotto, fu inaugurata in pompa magna il 1º novembre 1964. A questa seguirono la verde (M2) nel 1969, la gialla (M3) nel 1990 e la lilla (M5) nel 2013. E la M4? Collegherà l’Aeroporto di Linate a sud-ovest a San Cristoforo.

Le auto.

La metropolitana rispondeva ad un bisogno ben preciso: decongestionare il traffico urbano. Le 500 e le bianchine erano ormai diventate le padrone della città! Vintage Tour Milano mette a disposizione delle Fiat 500 d'epoca per realizzare i sogni di coloro che volessero rivivere gli anni '60 e visitare la città con stile.

Questa parte di Milano non c’è più, ma se siete curiosi di fare un giro per la città per vederne tutti i cambiamenti visitate il nostro sito: troverete l’offerta speciale più adatta al vostro soggiorno.