Milano si veste di eventi per la settimana della moda

Settembre è il mese caratterizzato da uno degli eventi più importanti del mondo del fashion, la settimana della moda: sei giorni di sfilate, presentazioni, eventi speciali e party nelle quattro capitali della moda nel mondo, New York, Londra, Parigi e Milano.

Questa settimana è il turno dell'Italia. I riflettori si sono accesi sul capoluogo lombardo con la Vogue Fashion Night Out, la serata di shopping e beneficienza, oramai alla sua ottava edizione.

Milano Moda Donna arricchisce Milano di eventi e manifestazioni aperte al pubblico. Ecco quelle da segnarsi in agenda!
Il Fashion Hub Market è sicuramente un progetto che merita una visita. 14 designer emergenti, alla loro prima settimana della moda, espongono le loro collezioni pret-a-porter e accessori presso l'UniCredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti. Lo spazio è inserito all'interno del quartiere simbolo della nuova Milano, il recente polo dello shopping e del lusso in continua espansione.

Un’esposizione da visitare è anche la mostra “On Board: il principio della creatività”, una collezione che espone un percorso intimo e magnifico tra stilisti e abiti, arte e mestiere.
Inaugurata per Milano Unica nei padiglioni di Rho Fiera il 6 settembre, si sposta in centro città presso il Padiglione Visconti di Via Tortona 58 per tutta la durata della settimana di Milano Moda Donna (dal 22 al 26 Settembre, con ingresso gratuito).

Simone Marchetti, curatore della mostra, ha scelto di esporre i moodboard degli stilisti italiani accanto alle collezioni che hanno ispirato. Ogni opera è stata inserita in un percorso di camere delle meraviglie multimediali che ogni designer ha personalizzato con la propria estetica.
Giunto alla sua terza edizione, torna a Milano il Fashion Film Festival con una selezione ufficiale di 180 pellicole scelte tra creativi di talento, grandi marchi e registi di fama internazionale.
Sarà possibile partecipare all'anteprima e alla discussione del documentario: “Anna Piaggi: Una visionaria della moda” e alla rassegna “Body and Garment”, lavoro in collaborazione tra la Cineteca Nazionale e Vogue Italia.
Per accedere alle proiezioni è necessario registrarsi sul sito www.fffmilano.com

Durante i giorni della settimana della moda donna non si può non dedicare una visita alla mostra “Women: New Portraits” di Annie Leibovitz, in esposizione agli spazi di Fabbrica Orobia 15 a sud di Milano.
Il nuovo lavoro della fotografa americana, che annovera tra le sue collaborazioni riviste come Rolling Stone, Vogue e Vanity Fair, vuol presentare il seguito di un progetto iniziato oltre quindici anni fa insieme a Susan Sontag. Gli scatti riflettono i cambiamenti del ruolo della donna nella società contemporanea, donne che hanno conseguito risultati eccezionali tra cui artiste, musiciste, amministratrici delegate, scrittrici e filantrope.
Per tutti quelli che non saranno a Milano tra il 21 al 27 settembre, non preoccupatevi, la mostra rimarrà visitabile fino al 2 ottobre 2016.

Ultimo suggerimento per gli amanti della moda, è una visita alla mostra ospitata nelle sale di Palazzo Morando, “Dialoghi di filo”. Il progetto, realizzato dagli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Brera, vuol mettere a confronto il rapporto tra formazione, produzione e creazione, tre fondamentali principi che caratterizzano il famoso “Made in Italy”.
La mostra sarà visitabile fino al 27 novembre 2016.
La settimana della moda dura solo sei giorni ma il palinsesto milanese è ricco e vario, il capoluogo lombardo si trasforma in un vortice di eventi, manifestazioni e mostre. La città non dorme mai e cerca di soddisfare i gusti di tutti, voi a quale evento parteciperete?