Percorsi d’autore. Monumentale – Cenisio: un museo a cielo aperto

I percorsi d'autore sono stati pensati per chi non ama i soliti luoghi comuni e vuole farsi stupire da una delle zone più affascinanti della città. Un viaggio descritto da una persona che ha fotografato tanti angoli di mondo, ma per la sezione Percorsi d’Autore del nostro blog ha scelto di raccontarci la zona di Milano che le è più cara. Dal Cimitero Monumentale alla Fonderia Battaglia fino alla Fabbrica del Vapore, Carla De Bernardi, fotografa e scrittrice ci porta con lei in una passeggiata attraverso la memoria storica della città di Milano. La seguiamo e ci facciamo raccontare suggestioni e ricordi per scoprire i segreti di Cenisio - Monumentale.

La meraviglia del Monumentale.

“Ho accompagnato innumerevoli volte turisti, appassionati e studiosi in giro per il museo a cielo aperto, eppure ogni volta è un’emozione che si rinnova, scopro qualche piccolo particolare e capisco quanto questo luogo sia pieno di vita. È un posto immortale, è l’anima pulsante di Milano.

Durante la visita potrete ammirare il Famedio, il pantheon dove sono seppellite le personalità più illustri della città, da Alessandro Manzoni a Salvatore Quasimodo, da Francesco Hayez a Enzo Jannacci e Franca Rame.

Proseguite verso la Tomba Davide Campari, l’edicola della famiglia di industriali famosi per le bevande alcoliche è adornata con una trasposizione dell'Ultima Cena. Per questo è stata ribattezzata dai milanesi più ironici L’Ultimo Aperitivo.

All'interno del cimitero potremmo camminare per ore e perderci tra Tomba Besenzanica o “Tomba dei buoi” o l’edicola del maestro Toscanini. Lascio a voi il piacere della scoperta e approfitto, invece, per darvi un consiglio personale.

C’è un giardino che io definisco speciale. Speciale perché è segreto. Segreto perché non ci si arriva se qualcuno non ti indica la strada e non è di passaggio per un comune turista. Quando si varca la soglia ci si ritrova in un porticato che sembra il chiostro di un convento. Sul prato sono distese delle statue che sembrano in attesa di riprendere vita; potrete ammirare due carri funebri d’epoca e un gatto nero di nome Lucy che ne ha fatto il suo regno.”

In questo misterioso spazio spesso hanno luogo eventi e performances che rendono ancora più vivo il Cimitero. Sembra un controsenso ma non lo è, perché al Monumentale si celebra l'inizio di un qualcosa e non la sua fine. Come quel giorno che un artista con il suo pianoforte deliziò il pubblico muovendosi cantando e ballando tra le tombe...

L'arte in Fonderia Battaglia.

“Poco distante dal Monumentale, procedendo in Via Stilicone, vi troverete di fronte alla Fonderia Artistica Battaglia. È una costruzione industriale suddivisa in aree deputate alla fusione del bronzo, come una piccola cittadella arcaica dove vengono ancora messi in pratica antichi mestieri.

La fonderia nasce nel 1913 e diventa ben presto il punto di riferimento di tutti i grandi artisti milanesi. Qui prendevano forma le opere di Marino Marini e di Arnaldo Pomodoro, grazie alle mani esperte degli artigiani del bronzo. Durante l’anno è possibile partecipare ad alcune giornate didattiche e ammirare il processo di fusione: il bronzo raggiunge 1200 gradi e viene colato nelle forme per dare vita all’opera d’arte. Lo spettacolo è davvero suggestivo e merita di essere vissuto.”

Eventi e arte in Fabbrica.

Si trova in Via Procaccini e una volta varcato l’ingresso si ha l’impressione di trovarsi nel cortile in una fabbrica dei primi del Novecento, in realtà è uno spazio dedicato alla creatività, un agglomerato di laboratori artistici e uno spazio espositivo per importanti eventi culturali. Per tutti questi motivi vi consiglio di tenere d’occhio il ricco programma di attività.

Aperitivo con vista.

Un tempo era il palazzo dell’Enel, ora è considerato un tempio della moda e del lifestyle milanese. Si chiama Ceresio7 e qui è bello fare l’aperitivo al tramonto: il sole cala su tutta la città e lascia che dietro di sé si accendano le luci della notte, che disegnano il suggestivo skyline. Mi piace andare lì e godermi il momento. Forse per questo non sono ancora riuscita a fare una foto. È un attimo che vola via e un bel ricordo che rimarrà sempre con voi.

Consigli per te:

- Ammirare la collezione della Galleria Lia Rumma, un bellissimo spazio espositivo e una delle più importanti gallerie di arte contemporanea in Italia.

- Bere un tè alla Libreria del Mondo Offeso, in Via Cesariano 7. Se siete alla ricerca di un’atmosfera intima e volete prendervi un po’ di tempo per leggere qualche pagina di letteratura italiana.

- Fare shopping in un negozio vintage. Soggetti Milano si trova in via Procaccini ed è una raffinata boutique di arredi e complementi. Qui potete comprare qualche regalo da mettere in valigia con voi.

Coordinate:

Da Cimitero Monumentale a Via Stilicone per visitare la Fonderia Artistica Battaglia, passando per Via Procaccini 4 a dare una sbirciata alla Fabbrica del Vapore.

Ora non vi resta che munirvi di cartina e macchina fotografica ed iniziare a scoprire le bellezze offerte dalla nostra città. Buona esplorazione!