Percorsi d’autore. Piazza Sant’Ambrogio e i suoi dintorni

Percorsi d’autore. Piazza Sant’Ambrogio e i suoi dintorni

Milano è stata in passato l’unica metropoli europea ad aver avuto per secoli una vigna in produzione nel centro della città. In occasione di Expo2015, Piazza Sant’Ambrogio si trasforma in “Wine Garden”, un centro di trasmissione della cultura enologica, con spazi dedicati alle degustazioni, alle conferenze, alla lettura, agli eventi, alla scoperta dei prodotti e delle iniziative relative al settore.

Gli ideatori del progetto, Barbara Carbone e Alessandro Costantini, insieme alla responsabile della comunicazione Alessandra Buscemi, oggi ci guidano alla scoperta dei dintorni di Sant’Ambrogio, ponendo un particolare accento sulle esperienze legate al gusto. Mentre esploriamo le vie strette, il pavé e i palazzi storici di questo quartiere dall’atmosfera unica, ci fermiamo anche per alcune tappe gastronomiche.

Basilica di Sant’Ambrogio e Wine Garden

Le nostre guide speciali ci fanno partire proprio dalla Basilica di Sant’Ambrogio e dall’Oratorio della Passione al suo interno, dove si trovano il giardino di viti e il vigneto, con piante differenti e di età diverse. Qui possiamo ammirare tutti gli sviluppi delle viti nel corso del proprio ciclo produttivo e conoscere differenti acini e grappoli di uva. Ovviamente non possiamo rinunciare a degustare gli ottimi vini proposti dal Wine Garden. (Il Wine Garden è aperto dal 1 maggio al 20 settembre 2015).

Galleria Rossana Orlandi

Percorriamo Via San Vittore per andare alla scoperta di un affascinante luogo nascosto all’interno di un cortile di un antico palazzo “vecchia Milano”: la Galleria Rossana Orlandi, La galleria ospita collezioni di design realizzate da artisti internazionali, un luogo incantevole per veri appassionati.

 Museo nazionale della scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Proseguiamo raggiungendo il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, dove, oltre alle invenzioni di Leonardo, possiamo ammirare il sottomarino Toti, un frammento di luna e i chiostri storici.

Pasticceria Biffi

Chi lavora o vive in questa zona non rinuncia mai un caffè e un pasticcino da Biffi, in corso Magenta. Si tratta di una delle più famose pasticcerie milanesi. La loro fama è stata alimentata sicuramente dal re dei dolci meneghini, il panettone artigianale, ma in qualunque momento dell’anno troverete sempre ad accogliervi alla vetrina dell’entrata una serie di sfiziosi dolcetti. Se siete amanti alla ricerca di un’ottima pausa caffè, questo è il posto per voi.

I negozi delle Cinque Vie

Proprio a due passi da qui si trovano le Cinque Vie. Con questo termine i Milanesi indicano una specifica zona dietro a via Santa Marta, che comprende anche Piazza San Sepolcro, Via Circo e Via Sant’Orsola. È molto più di un semplice incrocio di strade: qui troverete boutique raffinate che offrono un’ampia scelta tra abbigliamento, tessuti per la casa, design e fragranze. È sufficiente una breve passeggiata per assaporare la storia di Milano in ogni angolo, dai resti romani, ai musei, dalla chiese e storici palazzi di memoria ambrosiana. L’anima antica di Milano si fonde più mai con quella contemporanea, grazie alla rivalutazione da parte di artisti e designer che la vivono ogni giorno con i loro studi e atelie. Esiste anche un sito ufficiale dedicato al quartiere che potete consultare per approfondire il tema: 5 vie 

Latteria vegetariana

La ciliegina sulla torta la trovate senza dubbio in via Unione 6, alla Vecchia Latteria. Esiste dal 1885, ma la sua anima ha saputo crescere ed evolversi. Oggi è un piccolo ristorante vegetariano, dove potrete degustare i piatti tipici della cucina milanese, preparati esclusivamente con ingredienti di stagione, e fare un salto indietro nel tempo.