Riqualificazione urbana: la nuova piscina Caimi

La piscina Caimi, situata in via Botta (quartiere Porta Romana) ha ripreso vita dopo ben 11 anni.

Si tratta di una piscina storica di Milano: un gioiello degli anni 30 in stile Liberty a pochi passi dal centro città. La piscina era un vero e proprio centro balneare comunale estivo per i cittadini di Milano, che poteva contenere circa 1.000 persone ed era costituita da diverse vasche, un teatro, una palazzina con una terrazza solarium e un campo da tennis con giardino.

Nel 2007 il Comune di Milano decise di chiuderla per mancanza di fondi.

La rinascita della Piscina Caimi è stata possibile grazie alla Fondazione Pier Lombardo, che gestisce il vicino Teatro Franco Parenti: la fondazione si è infatti occupata del progetto di riqualificazione (insieme al FAI) e della ricerca di finanziatori esterni.

Il progetto di riqualificazione è stato partecipativo: chiunque poteva contribuire allo sviluppo dello spazio con una donazione.

Il centro è stato riaperto il 21 Settembre 2015, in occasione della chiusura del “MiTo”, il Festival Internazionale che unisce le città di Milano e Torino in un calendario di eventi musicali.

Il progetto sarà ultimato completamente entro il 2016. La piscina e il teatro costituiranno un complesso unico e polifunzionale in cui convivranno arte, sport e benessere.

Insomma, non solo una piscina, ma uno spazio dedicato alla cultura, luogo di ritrovo per gli abitanti del quartiere e imperdibile attrattiva per i turisti.

Esiste persino un motto che identifica questo progetto: “rigenerare un luogo, per rigenerare le persone”, perché questo spazio ritrovato diventerà un bene prezioso della città, un rifugio per chi cerca il benessere del corpo e della mente.