Un gioiello nel cuore di Milano: Villa Necchi Campiglio

Milano viene sempre considerata come una città frenetica, industriale e “grigia”, ma in realtà tra le zone più turistiche si nascondono dei veri gioielli conosciuti da pochi. Oggi abbiamo deciso di raccontarvi Villa Necchi Campiglio, una delle più belle e lussuose ville della nostra città. La dimora si trova in una posizione centralissima: via Mozart, a pochi minuti da Piazza San Babila.

https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-necchi-campiglio

La villa è stata edificata negli anni Venti su progetto dell’architetto Pietro Portaluppi, che ricevette l’incarico da Gigina e Nedda Necchi e Angelo Campiglio, proprietari della “Necchi”, che all’epoca era l’azienda che deteneva il monopolio delle macchine da cucire.

I tre proprietari, residenti a Pavia, si trovavano a Milano ed erano appena usciti dalla Scala. A causa di una fitta nebbia si persero e si ritrovarono davanti alla villa, e se ne innamorarono. Decisero così di acquistare il terreno e realizzare la loro residenza milanese.

I lavori iniziarono nel 1932. La villa ricorda una villa di campagna, con tanto di ampio parco, piscina e campo da tennis, il tutto adattato al contesto urbano di Milano.

L’esterno della villa conserva uno stile novecentesco e razionalista, mentre gli interni sono caratterizzati da uno stile Art Decò. Entrare dentro villa Necchi è come immergersi nel mondo dell’alta borghesia lombarda di inizio Novecento: la villa è stata costruita senza limiti di budget, con ampie sale e sontuosi arredi.

Nel 1984 Angelo Campiglio morì, e le due sorelle Necchi, non avendo avuto figli decisero di lasciare la dimora in eredità al FAI, che contribuì alla ristrutturazione della villa. È stata quindi aperta al pubblico nel Maggio del 2008.

Villa Necchi Campiglio è una delle quattro case-museo di Milano. La villa ospita infatti la collezione d’arte della gallerista e storica d’arte Claudia Gian Ferrari: 44 dipinti, sculture e disegni di artisti italiani di inizio ‘900 come Boccioni, Morandi, Carrà, De Chirico, Martini, Wildt.

La villa ospita anche numerosi eventi: segnaliamo per questo mese la quinta edizione di “Un soffio di Primavera”, il 5 e il 6 Marzo. Si tratta di una mostra-mercato dedicata ai primi fiori della bella stagione, con incontri sul tema della cura del verde, dimostrazioni pratiche e cerimonia del tè.

Consigliamo una visita alla villa, perché l’atmosfera che si respira è in grado di trasportare completamente in un altro tempo.