I posti più belli per correre a Milano

Le abbuffate natalizie sono ormai un antico ricordo, ma a qualcuno hanno lasciato in eredità qualche chilo in più e un leggero senso di colpa. Ecco allora che nelle liste dei buoni propositi per il nuovo anno slitta ai primi posti l’obiettivo di rimettersi in forma e automaticamente a Gennaio le palestre si affollano e i parchi si riempiono di gente che corre.

Oltre ai golosi pentiti, sono sempre di più le persone che si appassionano alla corsa, per questo abbiamo selezionato i parchi più belli in cui correre a Milano:

1: Giardini Indro Montanelli

Situati tra Porta Venezia e Palestro, questi giardini sono i più vicini al centro della città. Per oltre due secoli sono stati chiamati “giardini pubblici” o “giardini di Porta Venezia”, poi nel 2002 sono stati intitolati al giornalista scomparso Indro Montanelli. Non sono grandissimi ma sono perfetti per chi ha poco tempo o è fuori allenamento. Si corre intorno al Planetario, al Museo di Storia Naturale e tra i luoghi che qualche decennio fa erano occupati da uno zoo.

Basta uscire leggermente dal parco per immergersi in an altro splendido giardino: quello di Villa Reale, che oggi ospita la Galleria Civica d’Arte Moderna (PAC). Questi piccoli ma deliziosi giardini sono un angolo romantico immerso nel verde. Qui si possono ammirare antiche rovine, fonti, sepolcri, statue neoclassiche coperte di muschio e un laghetto con anatre e ponticelli.

 2: Parco Sempione

Alle spalle del Castello Sforzesco, proprio in mezzo alla città, sorge un bosco in miniatura! Si può correre per quasi 4 km passando per l’Arco della Pace, la Triennale e l’Acquario Civico. In mezzo al prato ci sono anche tantissimi attrezzi a disposizione di tutti per rendere l’allenamento più completo. Per i corridori meno esperti c’è un breve percorso di 600 metri che circonda l’Arena Civica, la cui pista interna ha ospitato gare importanti e grandi campioni.

3: La Montagnetta di San Siro

Con i suoi dislivelli il Monte Stella, meglio conosciuto come la “Montagnetta di San Siro”, è il posto più adatto per i corridori più esperti. Si tratta dell’unico monte artificiale di Milano, costruito con le macerie dei palazzi bombardati durante la Seconda Guerra Mondiale. Ai suoi piedi si trova il Campo XXV Aprile, un luogo sportivo storico in cui si allenano ancora oggi i grandi campioni dell’atletica e del triathlon.

 4: La Martesana

Un percorso immerso nel verde che fa dimenticare per un attimo di correre in città! Si può costeggiare il naviglio che collega il fiume Adda da Via Melchiorre Gioia fino a Trezzo sull’Adda. Mentre si fa sport è anche possibile ammirare alcune antiche ville d’epoca e altre bellezze inaspettate.

5: Idroscalo

L’atmosfera è quella che si respira al lago o al mare, ma in realtà si tratta semplicemente di uno dei luoghi sportivi più belli di Milano. Mentre si fa jogging si possono guardare le canoe che si muovono sullo specchio dell’acqua e in estate c’è addirittura chi pratica lo scii d’acqua!

Siete pronti per partire? Buona corsa a tutti!