ll gioiello arriva a Milano in tre mostre imperdibili

Febbraio è il mese della moda a Milano, e non solo per l’arrivo della Milano Fashion Week. La città, in questo mese, si arricchisce infatti di mostre ed appuntamenti imperdibili legati al lusso e all’alta gioielleria, che permetteranno al pubblico di vivere percorsi inesplorati tra oggetti preziosi e collezioni private. Un vero viaggio tra eterno ed effimero, da scoprire in questo nuovo articolo.

. Van Cleef & Arpels, il Tempo, la Natura, l’Amore, Palazzo Reale, fino al 23 febbraio

gioiello milano mostra

Collana Lion Barquerolles, 1971 © Van Cleef & Arpels

A Palazzo Reale la mostra Van Cleef & Arpels: il Tempo, la Natura, l’Amore è la prima esibizione internazionale dedicata agli oggetti preziosi realizzati dalla Maison Van Cleef & Arpels. Un intero universo dedicato alla storica azienda francese di alta gioielleria, fondata nel 1896, con oltre 400 gioielli, orologi e oggetti preziosi realizzati in un intero secolo. Il titolo della mostra prende spunto proprio dalle tre sezioni in cui è suddivisa: Tempo, Natura, Amore, con un elogio, come scrivono gli organizzatori, “alle Lezioni Americane di Italo Calvino”.

Tra disegni al tratto e documenti d’archivio potrete scoprire preziosi esemplari provenienti dalla Collezione Van Cleef & Arpels e da prestiti privati, in un viaggio tra l’eterno e l’effimero, tra tradizione ed alta moda.

La mostra è gratuita.

Orari: lunedì dalle 14:30 alle 19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9:30 alle 19:30; giovedì e sabato fino alle 22.30.

. Stile Milano. Storie di eleganza, Palazzo Morando, fino a 29 marzo

gioiello mostra palazzo morando milano

Credit immagine

Ancora la moda, questa volta quella meneghina, d’altri tempi. E’ qui, più precisamente a Palazzo Morando, che prende vita Stile Milano. Storie di eleganza, l’esibizione di un viaggio attraverso la moda e la gioielleria di Milano, tra abiti e monili realizzati dagli anni ’50 fino a oggi, di cui alcuni mai esposti prima.

Un percorso espositivo situato al primo piano del bellissimo palazzo che lo ospita, in cui il pubblico potrà vivere in prima persona il rapporto fra abito e gioiello dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, tra capi impeccabili e dettagli preziosi, fino all’esposizione di alcuni abiti appartenenti al patrimonio del Museo che documentano la storia della sartoria milanese.

Ingresso gratuito.

Orari: da martedì e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17:30.

. Homi Sweetheart, Palazzo Giureconsulti, fino al 18 febbraio

mostra gioiello Palazzo Giureconsulti

Nei suggestivi spazi di Palazzo Giureconsulti arriva Sweetheart, la prima mostra dedicata alla rappresentazione del cuore nel gioiello, tra arte e moda, sacro e profano, amore e buoni sentimenti. La mostra è a cura di “Homi Fashion&Jewels” e nasce, come precisano gli organizzatori, “dall’incontro tra l’esperienza fieristica di Homi e l’autorevolezza e la conoscenza del Polidesign sul tema dell’accessorio trendy”.

Con oltre 100 creazioni che indagano il profondo simbolismo del cuore nel gioiello moda, la mostra è aperta al pubblico con ingresso libero.

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18:30.

Se desiderate esplorare altre mostre bellissime a Milano, chiedete pure maggiori informazioni allo staff dell’Hotel Cavour: saremo lieti di consigliarvi!

Credit immagine di copertina