Cinque mostre da non perdere nel mese di Settembre

L’estate è ormai passata e la città di Milano è di nuovo in fermento, riprendono mostre, attività e tanti eventi. Scopriamo quali sono le mostre in corso da dover visitare assolutamente in questo inizio d’autunno!

Il calendario di Settembre è pieno di mostre davvero particolari e fuori dal comune, vediamole insieme!

Dal 22 settembre arrivano a Palazzo Reale tre grandi maestri dell’ukiyoe: Hokusai, Hiroshige e Utamaro. Una grande mostra che con una selezione di oltre 200 opere racconta il “Mondo Fluttuante”, un genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno, fiorita nel periodo Edo, tra il XVII e il XX secolo.

Il percorso della mostra propone una selezione di silografie dalle serie più significative dei tre artisti, mettendo in evidenza come fossero ricorrenti gli stessi soggetti e come, per continuare a venderli nel tempo, gli editori fossero obbligati a inventare espedienti come formati e inquadrature diverse.

Fondazione Prada dal 15 Settembre inaugura “Uneasy Dancer”, una mostra antologica dedicata a Betye Saar, la prima esposizione in Italia dell’artista americana che riunisce più di 80 opere tra installazioni, assemblage, collage e sculture creati tra il 1966 e il 2016.

Al centro della sua opera si possono individuare alcuni elementi chiave: l’interesse per il metafisico, la rappresentazione della memoria femminile e l’identità afroamericana.

Come sostiene Saar, la sua arte “ha più a che fare con l’evoluzione che non con la rivoluzione, con la trasformazione delle coscienze e del modo di vedere i neri, non più attraverso immagini caricaturali o negative, ma come esseri umani”.

In occasione della XXI Triennale Internazionale fino al 12 settembre potrete visitare gratuitamente la mostra “Arch and Art” ospitata nei giardini della Triennale.

La mostra consiste nell’insieme di opere di cinque architetti e cinque artisti che, a coppie, hanno realizzato un progetto comune.

Lo scopo dell'esposizione è quello di mettere in luce il forte legame che unisce l'architettura all'arte.

Per festeggiare i 25 anni di 10 Corso Como, la Galleria Carla Sozzani presenta per la prima volta in Italia una mostra inedita di David Seidner, uno dei massimi esponenti della fotografia di moda degli anni ‘80 e ‘90. Cinquanta fotografie che ripercorrono la sua ricerca fotografica in oscillazione continua tra la moda, il ritratto e la storia dell’arte.