Attività all’aria aperta a Milano in primavera

La bella stagione finalmente è cominciata e le strade di Milano si ripopolano dopo la stagione invernale. Tra le tante attività, sportive e non, che si possono fare in città in primavera, sicuramente quelle all’aperto nei parchi restano tra le più gettonate.

Scopriamo insieme cosa fare a Milano per godere appieno della bella stagione e delle temperature miti tra percorsi rilassanti in bicicletta al Parco Sempione, Pic Nic sull’erba e un po’ di action con il running. 

Per gli amanti della bicicletta, Milano offre molte piste ciclabili e un servizio di bike sharing molto efficiente promosso dal Comune della città per favorire lo spostamento su due ruote.

Tra i percorsi più suggestivi che si possono intraprendere durante le splendide giornate di sole in città, ricordiamo sicuramente la pista ciclabile che circonda Parco Sempione. Si tratta di un percorso breve praticabile comodamente in famiglia, della lunghezza di 3,4km.

Grazie a questa ciclabile è possibile fermarsi ad ammirare L’arco della Pace e l’Arena Civica. In alternativa, è possibile attraversare il parco direttamente dal suo interno attraversando il Castello Sforzesco fino a giungere all’Arco della Pace.

 Per chi ama i pic nic, Milano offre diversi spazi verdi per concedersi un pranzo all’aria aperta tra amici o in famiglia.

Tra i parchi più gettonati per i pic nic primaverili troviamo il Parco Forlanini, vicino all’aeroporto Linate, perfetto anche per praticare sport o per andare in bici. Tra i più in voga troviamo anche il Parco delle Cave, nel quale sono stati ricreati alcuni laghetti artificiali ideali per un pranzo sull’erba vicino alle sponde.

Infine, tra i parchi più ambiti per il pic nic del weekend, non possiamo dimenticare Parco Sempione, in cui il 7 maggio si svolgerà il “Pixel Picnic” dove le tovaglie di tutti i partecipanti attraverseranno il parco per un chilometro formando dall’alto uno spettacolo unico.

Per gli amanti del running, Milano regala tantissimi percorsi segnalati e illuminati appositamente per svolgere questa attività. Inoltre, in città esistono moltissimi gruppi di runners che si danno appuntamento in zone specifiche per allenarsi insieme.

Tra i luoghi più amati per correre ritroviamo sicuramente il percorso pedonale che costeggia il Naviglio Martesana lungo circa 38 km, ideale per chi desidera allenarsi su percorsi lunghi; mentre vicino all’aeroporto di Linate si trova l’Idroscalo, un’altra tappa molto ambita dagli amanti della corsa dove si può correre costeggiando il lago artificiale per 6,7 km a giro. Tra i luoghi prediletti e maggiormente frequentati per la corsa, troviamo ancora una volta Parco Sempione, dov’è possibile correre sia all’interno del parco sia lungo il suo perimetro di 3,4 km.

Se amate godervi la città all’aria aperta in primavera, tra percorsi in biciletta, un po’ di running e passeggiate a piedi, allora non vi resta che pianificare al meglio il vostro soggiorno in città. Noi vi aspettiamo all’Hotel Cavour e saremo lieti di darvi tutti i suggerimenti che desiderate per rendere il vostro soggiorno a Milano un’esperienza unica.