Consigli per il vostro benessere: il Bagno Turco

Giorno dopo giorno, la nostra società ci pone davanti a sfide e incombenze sempre nuove: doveri quotidiani, viaggi, imprevisti, lavoro. Ci sono periodi in cui sembra che l’elenco di impegni non finisca mai, e il nostro organismo, senza dubbio, ne risente.

È proprio in questi momenti che dovrebbe essere necessario, anzi obbligatorio, ritagliarsi del tempo per sé: per esempio, scegliendo di concedersi una pausa e regalarsi un rilassante bagno turco. Soggiornando all’Hotel Cavour, avrete a disposizione - tra i tanti servizi per rendere unica la vostra permanenza - l’area Fitness & Relax. Il luogo giusto dove conciliare la visita alla bellissima città di Milano con i benefici di questo trattamento idroterapico. Non li conoscete ancora? Ve li raccontiamo noi!

 

Iniziamo con un po’ di storia: eravate a conoscenza dell’esistenza delle tracce di questa pratica già tra Egizi, Greci e Romani? Dopo la caduta dell’Impero Romano, furono gli Arabi a riprendere la tradizione dei bagni - che chiamavano “hammam” - e per lungo tempo il trattamento fu diffuso principalmente in Medio Oriente.

Da alcuni anni, invece, è ampiamente noto e praticato anche in Occidente: del resto, i suoi benefici sulla condizione psicofisica sono innumerevoli!

Il bagno turco è, infatti, un ottimo antidoto contro le tensioni che accumuliamo e che il nostro fisico ha bisogno di alleviare: il vapore caldo distende sia il corpo che la mente.

Come?

Il calore – che arriva circa a 50° con umidità del 90-95% - ha un impatto decontratturante sui nostri muscoli, mentre i vasi sanguigni si dilatano lasciando scorrere più rapidamente il sangue.

Questa funzione è essenziale perché permette a muscoli e tessuti di essere alimentati maggiormente sia da ossigeno che da sostanze nutritive. Lo stress diventa solo un ricordo!

Il bagno turco ha poi un notevole effetto sulla nostra epidermide. L’azione della temperatura stimola i pori della pelle ad aprirsi e indurre la sudorazione che favorisce la pulizia dell’epidermide, eliminando tutte le tossine! Un’ottima soluzione per chi vorrebbe una pelle più elastica, morbida e sana a lungo, ma al contempo per disintossicare l’organismo.

Se ancora non lo conoscete, questo trattamento diventerà un vero alleato per sentirvi sempre a vostro agio: le sue proprietà benefiche, infatti, agiscono anche sulle adiposità diminuendo i livelli di cellulite!

E, se vivete in una metropoli molto caotica come Milano, abbiamo una bellissima notizia: il caldo umido rappresenta un vero toccasana per i polmoni e le vie respiratorie. Addirittura gli esperti consigliano di sottoporsi a questo trattamento almeno una volta a settimana!

Fare un bagno turco significa anche, però, sottoporre il nostro corpo ad un’intensa attività di sudorazione che comporta la perdita di liquidi e sali: perciò, mentre è sconsigliato mangiare prima del trattamento, è vivamente suggerito, una volta terminato il bagno, reintegrare ciò che si è perso bevendo molta acqua, tisane oppure succhi di frutta o verdura.

Coniugare il dovere con il piacere allora sarà necessario: per non perdere l’effetto di benessere appena acquisito e per reintegrare le energie, non esitate a godere di un delizioso pranzo, o di una cena, al nostro ristorante Conte Camillo. È aperto dalle 11 del mattino fino alle 23.30: qui sapremo prenderci cura di voi con un ottimo menù di stagione. Se, invece, preferite qualcosa di più veloce il nostro bar sarà a vostra disposizione per un break mattutino, un tè pomeridiano, un semplice snack o un aperitivo serale!

Prenotate, dunque, il vostro soggiorno all’Hotel Cavour per visitare Milano nei suoi colori autunnali e approfittate della nostra area Fitness & Relax: prendersi cura del proprio benessere, a volte, è molto semplice. Basta essere nel posto giusto!