Expo 2015, l’evento che cambia Milano

Era il 1906 l’ultima volta che Milano ha ospitato il mondo. Doveva essere il 1905, ma a causa dei ritardi nei lavori della Galleria del Sempione, l’Esposizione Universale venne rimandata all’anno successivo. Il tema era il futuro dei trasporti: dalle autovetture di Ford, al primo tentativo di metropolitana (ai tempi chiamata “ferrovia sopraelevata”). Il futuro era in parco Sempione, racchiuso negli edifici liberty costruiti per l’occasione dai 35 mila espositori provenienti da più di 40 paesi.

I visitatori attraversavano il corridoio di ingresso e spalancavano gli occhi. Salivano sulla prima funivia, scendevano giù dal toboga appena inaugurato e l’energia del cambiamento, nel nuovo secolo appena iniziato, contagiava tutti. Fu un successo e Milano conserva ancora qualche esempio liberty di quell’avvenimento storico, culmine del positivismo tecnologico.

Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, Milano sarà attraversata da un’altra onda di energia. Milano è la tredicesima città più visitata al mondo nel 2014, ed è stata inserita fra le tre destinazioni più importanti per il 2015. L’Expo 2015 trasforma la nostra città in un’occasione di confronto tra culture diverse e di ispirazione per capire quali percorsi intraprendere per il futuro del pianeta.

pianta_EXPO

“Non solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo che intende coinvolgere attivamente numerosi soggetti attorno a un tema decisivo: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.” Così viene descritto Expo 2015 nel video istituzionale.

E con nutrimento si intende quello del corpo e anche quello della mente, quello che genera idee, che migliora la vita dei cittadini, che dà un nuovo volto alla città e che nasce dal confronto tra tutte le culture.

Per i più curiosi, che vogliono scoprire in anteprima la disposizione e l’organizzazione dei padiglioni, è presente sul sito un tour virtuale interattivo.

Per l’apertura ufficiale, invece, aspettiamo il 30 aprile: Andrea Bocelli si esibirà in concerto da piazza Duomo, accompagnato dall’orchestra de La Scala. Giorgio Armani, tra gli ambassador di Expo 2015, celebra i 40 anni di attività con un altro evento speciale.

Siamo solo all’inizio di un anno che ci auguriamo che sia speciale davvero, per noi che abbiamo la grande responsabilità di ospitarvi e di assistervi in questi mesi con un servizio di alta qualità, e per voi che assisterete al grande spettacolo del mondo che cresce e di una città che cambia.