Una giornata d’autunno a Milano

In queste giornate più fresche stiamo facendo i conti con una inevitabile realtà: l’estate giunge verso la sua fine e l’autunno sta bussando alle porte della città. Se state pensando al vostro soggiorno presso l’Hotel Cavour, però, non preoccupatevi: una giornata d’autunno a Milano può essere ricca di appuntamenti!

Quale miglior modo per iniziare, se non con una sostanziosa colazione? Il bar dell’Hotel si rivelerà, a questo proposito, un punto di riferimento per ogni esigenza.

La sua posizione, inoltre, vi permetterà di cominciare la vostra giornata godendovi la bellezza dei colori autunnali: a pochi passi dall’Hotel si aprono, infatti, i giardini della splendida Villa Reale, una villa costruita tra il 1790 e il 1796 dall’architetto Leopoldo Pollack – su commissione del conte Ludovico Barbiano di Belgiojoso – che si affaccia proprio sui giardini Indro Montanelli.

Una volta percorsi i sentieri del parco, potete approfittarne per fare una visita a Palazzo Dugnani, al Civico planetario “Ulrico Hoepli” o al Museo Civico di Storia Naturale. A tal proposito, vi segnaliamo che il Museo Civico apre gratuitamente tutte le prime domeniche del mese e che, oltre alle esposizioni permanenti, fino al 24 settembre vi è “Time Out”, la prima esposizione antologica dedicata a Giancarlo Vitali.

Dai giardini, il passo per visitare la dinamica zona di Porta Venezia è veramente breve e vi consigliamo di raggiungerla, come ultima tappa della mattina. Attraversata da Corso Buenos Aires, la celebre via dei negozi, la zona di Porta Venezia è estremamente commerciale, ma non solo: presenta, infatti, il primo edificio Liberty della città, il Palazzo Castiglioni, in netto contrasto con il contesto Neoclassico della zona. Fermatevi per recuperare le energie e per un break: qui troverete sicuramente qualcosa che farà al caso vostro!

A proposito di break gustosi, vi segnaliamo in arrivo, presso il Palazzo delle Stelline durante il weekend del 16 e 17 settembre, l’evento Sweety of Milano: il primo e unico dove sarà possibile incontrare i più grandi pasticceri italiani! Tra stand prestigiosi, prodotti gourmet a prezzi eccezionali e masterclass imperdibili, il divertimento è assicurato!

Dopo una mattina trascorsa tra verde e storia, è ora di approfittare dello shopping milanese: tra la zona di Porta Venezia e quella dell’Hotel, infatti, si snodano negozi, boutique e atelier per tutti i gusti! Corso Venezia, Via della Spiga, Via Alessandro Manzoni e Via Montenapoleone sono le prestigiose strade che delimitano il noto “Quadrilatero della Moda”, amato dagli acquirenti di tutto il mondo, soprattutto durante la Settimana della Moda, presto in arrivo in città.

Passeggiare per il quadrilatero è un’esperienza unica, per turisti e non, per respirare l’atmosfera milanese circondati da brand italiani e internazionali, fra i migliori al mondo!

Potrete fare acquisti oppure semplicemente osservare le moltissime vetrine, ma anche perdervi per le vie più eleganti quali, ad esempio, via Borgospesso, via Santo Spirito e via Bagutta, una zona molto attiva anche dal punto di vista culturale. Da qui, inoltre, potrete concludere il vostro pomeriggio inoltrandovi lungo i portici della Galleria Vittorio Emanuele e, infine, affacciarvi sulla celeberrima Piazza Duomo.

 

Una giornata d’autunno a Milano può essere così ricca da suggerire, invece, per la sera, qualcosa di più rilassante. Quando il sole comincia a tramontare e a donare tonalità rossastre alla città, vi consigliamo di dirigervi in zona Navigli, usando i comodi mezzi di trasporto pubblici. Qui, potrete concludere il vostro day tour con un buonissimo aperitivo a pelo d’acqua: la zona pullula di colorati locali dove gustare il vero aperitivo milanese in un’atmosfera accogliente e affascinante.

Oppure, se preferite, proprio in questi giorni di settembre è in corso sul territorio milanese il festival MITO che unisce diverse location d’eccezione a ottima musica. Il programma è variegato, e si protrae fino al 20 del mese: a questo proposito vi segnaliamo che, il 9 settembre, in Piazza Duomo si potrà assistere gratuitamente alla Nona Sinfonia di Beethoven in concerto, eseguita dall’Orchestra Giovanile Italiana .

Senza dimenticare che Milano ha sempre in programma eventi di portata internazionale, come la Fashion Week, che avrà luogo dal 20 al 25 settembre, e anche la Vogue Fashion’s Night Out del 14 settembre, un evento sempre molto atteso in città. L’appuntamento, giunta alla sua nona edizione e intitolato “Vogue for Milano“, sarà un’occasione unica e divertente per entrare in contatto con il mondo della moda grazie a un programma ricco di eventi, che spazieranno dallo shopping in notturna alla musica con ospiti internazionali. Non vi resta che scegliere come trascorrere le vostre prime giornate d’autunno.

Vi aspettiamo presso l’Hotel Cavour e saremo lieti di suggerirvi gli itinerari e gli appuntamenti che più vi interessano per iniziare la vostra scoperta della città!