I caffè storici di Milano

Nella città di Milano sono presenti alcuni caffè storici ritenuti dei veri e propri punti di riferimento della città da oltre un secolo. In questi caffè degli inizi del ‘900 si sono date appuntamento intere generazioni e qui si è anche evoluto il concetto di aperitivo così come noi lo conosciamo oggi.

Vediamo insieme quali sono i bar storici del capoluogo meneghino. 

Il Bar Magenta rappresenta un’icona per la città di Milano. Le origini di questo caffè risalgono circa al 1907 quando un pubblico eterogeneo, composto da aristocratici borghesi e giovani universitari, frequentava abitualmente il locale come punto di ritrovo in città.

L’arredamento déco e il bancone circolare con rilievi d’argento sono rimasti immutati nel tempo, conservando così un carattere vintage ancora molto apprezzato dai cittadini milanesi e non.

Un altro caffè storico di Milano è sicuramente Il Bar caffè Gin Rosa, presente in Galleria San Babila dal 1860. Il locale subì molteplici passaggi di proprietà, chiamandosi prima Bottiglieria del Leone e successivamente Caffè Canetta, dal nome del suo proprietario, il quale inventò il primo aperitivo della casa a base di fiori d’assenzio distillati.

Agli inizi del ‘900 il nuovo proprietario Luigi Donini, oltre ad inventare un nuovo cocktail aperitivo chiamato Mistura Donini, cambiò anche i connotati del locale, dandogli una declinazione più eterogenea e meno aristocratica. Fu con l’ulteriore passaggio di proprietà e l’invenzione del cocktail Gin Rosa che il locale assunse il nome che porta ancora oggi.

Il Caffè Bistrot Savini nel 1867 era conosciuto come un locale innovativo chiamato Birreria Stocker. Nel 1881 Savini rileva il locale e lo trasforma in un elegante caffè-ristorante da frequentare dopo il teatro.

Il Caffè Bistrot Savini è situato in Galleria Vittorio Emanuele II, e da qui sono passate le più importanti figure di rilievo della storia dell’arte, del cinema, della politica, del calibro di Verdi, Sinatra, Totò, Montale, Hemingway e moltissimi altri. Ad oggi il Savini è un ristorante gourmet molto rinomato.

Al Camparino rappresenta un altro locale storico della città di Milano. Sorto nel 1867 come ristorante e bottiglieria per mano di Gaspare Campari, si trasforma nel Bar Camparino diversi anni dopo alla presenza di Re Vittorio Emanuele II.

Nel 1915 nel locale venne inventato un sistema di mescita molto innovativo che faceva fluire seltz ghiacciato dallo scantinato direttamente al bancone. Inoltre, le particolarità di questo locale, in aggiunta all’accentuato stile liberty dell’arredamento, erano sicuramente i cocktail a base di Campari, che tuttora vengono serviti nel locale in tutte le varianti possibili.

Se vi affascinano i locali storici dal sapore vintage, allora non vi resta che venire in città per provare i cocktail che hanno dato origine alla tradizione dell’aperitivo milanese. Noi vi aspettiamo all’Hotel Cavour, situato a pochi passi dai bar che hanno fatto la storia di Milano.