I grandi pittori in mostra a Milano

Milano, città d’arte e cultura, ospiterà per tutto il 2017 alcuni tra i nomi più importanti della storia dell’arte pittorica. Infatti, oltre agli artisti come Rubens, Basquiat, Bellotto e Canaletto, le cui esposizioni termineranno tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, ci saranno nuovi artisti da contemplare. I nomi spaziano tra il più contemporaneo Keith Haring, l’impressionista Manet, l’astrattista russo Kandinskij e il barocco Caravaggio. Scopriamo insieme le mostre più interessanti!

I grandi pittori in mostra a Milano

Avrà luogo a partire dal 20 febbraio 2017 fino al 18 giugno presso Palazzo Reale, la mostra di Keith Haring, il protagonista del Graffitismo degli anni Ottanta. Keith Haring. About Art illustrerà tutta la carriera dell’artista attraverso una selezione di opere provenienti da tutto il mondo.

L’artista si è da sempre distinto per la sua particolare forma espressiva, la cui ispirazione fu inizialmente tratta dai fumetti della Walt Disney, ma successivamente la sua identità artistica venne raggiunta grazie all’influenza del Graffitismo.

A partire dal 8 marzo fino al 2 luglio 2017, sempre a Palazzo Reale, si terrà la mostra Manet e la Parigi moderna, dove saranno esposte le opere di uno tra i più grandi artisti dell’Ottocento francese che hanno ispirato l’Impressionismo, insieme a Cezanne, Degas, Renoir e Pissarro.

Nonostante Manet venne identificato come pittore impressionista, cercò da sempre di distinguersi da questa scuola in quanto ostile al metodo accademico tradizionale. Infatti, la sua produzione artistica vanta molteplici ispirazioni, risultando molto ricca e variegata.

Le opere dell’astrattista russo Kandinskij, saranno esposte a partire dal 15 marzo fino al 9 luglio 2017 presso il Mudec. La mostra Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione, ricostruirà il periodo di formazione del pittore attraverso le sue opere più importanti.

Kandinskij, fin da giovane, maturò un approccio molto scientifico alla realtà e i suoi molteplici viaggi tra Venezia e la Germania furono caratterizzanti per il percorso che lo condusse verso l’Astrattattismo.

E’ prevista, invece, per l’autunno 2017 la mostra del grandissimo Michelangelo Merisi noto come il Caravaggio. Le sue opere barocche, provenienti dalle più prestigiose istituzioni museali di tutto il mondo e racchiuse in una collezione inestimabile, saranno esposte a Palazzo Reale.

L’animo particolarmente irrequieto di Caravaggio, le ricerche sulla luce e gli studi su Leonardo da Vinci, definirono il carattere delle sue opere, le quali furono un punto di partenza fondamentale per la pittura barocca.

Se siete appassionati d’arte o semplicemente volete regalarvi un weekend all’insegna della cultura, questo è il momento di programmare una visita in città. Vi aspettiamo all’Hotel Cavour per rendere unico il vostro soggiorno.