I luoghi più fotografati della città di Milano

La città di Milano offre punti panoramici molto suggestivi che spingono i cittadini e i turisti provenienti da ogni parte del mondo a immortalare quotidianamente i punti migliori della città con smartphone e macchine fotografiche. Vediamo, dunque, quali sono i luoghi più fotogenici e, quindi, più fotografati di Milano.

Al primo posto dei punti più fotografati non poteva certamente mancare il Duomo, il vero emblema della città di Milano, che viene immortalato da ogni prospettiva.

Il Duomo è la terza chiesa cattolica più grande del mondo, dalla quale si innalza la splendente statua in rame dorato della Madonnina. Del Duomo, infatti, gli scatti più frequenti e apprezzati sono quelli che mettono in risalto lo splendore della statua di Giuseppe Bini, seguiti da quelli in cui si ammira Milano dall’alto attraverso le sue guglie.

Un altro punto molto fotografato della città è sicuramente la Galleria Vittorio Emanuele II, che rappresenta uno dei luoghi più frequentati dai turisti di tutto il mondo.

La Galleria Vittorio Emanuele II è una galleria commerciale in stile neo-rinascimentale ricca di simboli e stemmi riconducibili ai Savoia e a Milano, ma anche a Firenze con il Giglio, a Roma con la rappresentazione della Lupa e a Torino con il simbolo del Toro. Qui, fotografi e turisti si cimentano a realizzare scatti della galleria da ogni angolatura.

Un altro luogo molto apprezzato dagli smartphone e dalle fotocamere di tutto il mondo è il Naviglio Grande, detto anche Naviglio dai milanesi.

Il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese sono stati fino al XIX secolo il porto commerciale più importante della città, mentre oggi rappresentano il fulcro della sua vita notturna. L’atmosfera al tramonto sui Navigli rende questo luogo uno dei punti più suggestivi della città, tant’è che la prospettiva più apprezzata è quella che si immortala passeggiando sull’Alzaia del Naviglio Grande all’imbrunire.

Un altro luogo divenuto recentemente emblema della città è certamente Piazza Gae Aulenti, dove i turisti e soprattutto i cittadini si divertono a scattare foto al nuovo skyline da ogni prospettiva.

Piazza Gae Aulenti rappresenta la Milano moderna; infatti, questo centro direzionale è stato realizzato nel 2012 e progettato dall’architetto Cesar Pelli. In questo luogo, gli scatti più amati hanno come protagonisti i grattacieli dell’amatissimo Bosco Verticale, il grattacielo dell’Unicredit e le fontane colorate della piazza che di sera offrono uno spettacolo di luci e colori.

Nell nostra classifica non poteva mancare l’Arco della Pace, situato all’inizio di Corso Sempione, offre uno scorcio unico attraverso il quale è possibile ammirare in lontananza anche il Castello Sforzesco e Parco Sempione, regalando così una prospettiva unica della città.

Il magnifico Arco della Pace rappresenta uno dei maggiori monumenti neoclassici della città. L’Arco è dedicato alla pace tra le nazioni europee raggiunta nel 1815 con il Congresso di Vienna e, a oggi, è uno dei punti più caratteristici e fotografati della città.

Sicuramente vi sarà già capitato di vedere alcuni di questi scatti, ora non vi resta che venire a Milano per vedere di persona questi luoghi e immortalarli a vostra volta! Vi aspettiamo all’Hotel Cavour, in un’ottima posizione per recarvi comodamente in ogni punto panoramico della città.