Le origini della Settimana della Moda

La città di Milano è conosciuta in tutto il mondo come una delle principali capitali della moda italiana. Ogni anno, infatti, migliaia di fashion addicted da tutto il mondo, si recano nella città appositamente per l’evento più glamour dell’anno. Ma vediamo insieme quali sono le origini della settimana della moda. 

La prima settimana della moda, cosi come la conosciamo oggi, si svolse a New York nel 1943, con lo scopo di promuovere la moda americana locale poiché, a causa della seconda guerra mondiale, era molto difficile continuare a importare abiti dalle case stilistiche francesi e italiane.

Con la fine della guerra, l’iniziativa newyorkese iniziò a essere adottata anche dalle altre capitali della moda: Parigi, Londra e Milano. 

Il concetto di sfilata nacque grazie al rivoluzionario stilista britannico Charles Frederick Worth, il primo a rivisitare il modo di comunicare la moda introducendo le modelle, l’haute couture e le etichette firmate.

 

La settimana della moda italiana, prima di divenire patrimonio indiscusso della città di Milano, ebbe il suo esordio a Firenze con la sfilata organizzata nel 1951 da Giovanni Battista Giorgini. Per la prima volta le sfilate furono esposte a un pubblico di buyer, giornalisti e fotografi provenienti da tutto il mondo.

Fino a quel momento, infatti, le sfilate italiane si svolgevano prevalentemente in piccoli atelier o magazzini, mentre grazie a Giorgini, la moda italiana conquistò una legittimazione internazionale.

L’esordio della settimana della moda a Milano avvenne nel 1958 presso la zona fiera di via Gattamelata. 

Verso la fine degli anni ‘60 le passerelle romane iniziarono a farsi strada grazie all’alta moda, promossa anche nei famosi film di Fellini.

Roma divenne ben presto la capitale dell’Alta Moda, facendo anche traballare il primato parigino dell’Haute Couture.

All’inizio degli anni Settanta molti stilisti, tra i quali Walter Albini, Missoni, Krizia, Ken Scott, e molti altri, cominciarono ad abbandonare le passerelle romane dell’Alta Moda, per dare vita a un nuovo cambiamento nell’ambito del Fashion: è la nascita del prêt-à-porter.

Questo movimento rivoluzionario nasce proprio sulle passerelle milanesi. Da quel momento in poi, la settimana della moda milanese è divenuta una delle più importanti manifestazioni di carattere internazionale che si svolge due volte all’anno per presentare le nuove tendenze primavera-estate e autunno-inverno dei più importanti brand italiani.

Se volete respirare aria di “Fashion Week”, vi aspettiamo a Milano dal 22 al 27 febbraio: saremo lieti di ospitarvi presso l’Hotel Cavour nel cuore della città, per godervi ancora più comodamente tutti gli eventi della settimana più fashion dell’anno