Milano dall’alto: 6 luoghi da cui ammirare il panorama

Anche dall’alto, Milano affascina con il suo skyline inconfondibile, fatto di alti grattacieli che si stagliano vicino a luoghi storici e incorniciato dai profili delle montagne in lontananza.

Ma dove andare per osservare la città da questa splendida prospettiva? Oggi vi portiamo alla scoperta di 6 luoghi da cui ammirare il panorama di Milano!

Terrazze del Duomo

Partiamo dalla vista dall’alto più famosa della città: molti ammirano il Duomo dalla Piazza, ma vi consigliamo anche di entrare per scoprire le sue navate, e di salire per raggiungere le sue guglie.

Dalle terrazze del Duomo potrete osservare tutta la città dall’alto e, se la giornata è tersa, potreste avere l’occasione di vedere le Alpi in lontananza. Salite al calar del sole per godervi un tramonto indimenticabile: i marmi si tingono di colori caldi e il panorama tutt’attorno è ancora più magico!

Potrete accedere alle terrazze del Duomo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, scegliendo se salire a piedi o in ascensore.

Highline Galleria 

Senza cambiare zona, si trova un altro punto panoramico sulla città: Highline Galleria. Si tratta di un percorso lungo 250 metri, sospeso lungo i tetti della Galleria Vittorio Emanuele.

Da qui è possibile ammirare la cupola della Galleria, il Duomo, ma anche lo skyline della città.

Non perdetevi gli eventi e le iniziative organizzate in questo luogo suggestivo: qui trovate il calendario completo!

Palazzo Lombardia

Palazzo Lombardia è il luogo ideale da cui godere di una vista a 360°sulla città. Al 39° piano dell’edificio si trova, a ben 161 metri di altezza, un Belvedere dal quale ammirare un panorama spettacolare su Milano e sull’Arco Alpino.

Il Belvedere apre al pubblico la domenica, e la visita è gratuita. Qui potete consultare tutte le aperture!

Torre Branca 

All’interno di Parco Sempione sorge Torre Branca, progettata negli anni 30 dall’architetto Gio Ponti, in occasione della 5° Mostra Triennale.

La salita alla torre, alta 108,6 metri è consentita da un moderno ascensore che porta direttamente alla cabina belvedere coperta.

Terrazza Triennale

Vicino a Torre Branca potrete trovare un punto panoramico altrettanto suggestivo: sebbene non possano vantare della stessa altezza della Torre, le terrazze del Museo della Triennale godono di una vista stupenda sui grattacieli e sul verde di Garibaldi.

Pirellone

Vicino alla Stazione Centrale si trova il Grattacielo Pirelli, conosciuto da molti come “Pirellone”.

Costruito alla fine degli anni ’50 da Gio Ponti, è ora sede del Consiglio Regionale della Lombardia. Con i suoi 127 metri di altezza, il Pirellone è stato per quasi mezzo secolo l’edificio più alto di Milano, diventando un vero e proprio simbolo della città.

Normalmente il Pirellone non è aperto al pubblico, ma, in occasione delle Giornate di Primavera del FAI, il 24 e il 25 marzo, sarà possibile accedere al Belvedere del 31° piano e ammirare la città dall’alto.

Da dove vi piacerebbe ammirare la nostra città? Vi aspettiamo all’Hotel Cavour: il nostro staff vi saprà dare tutte le indicazioni per raggiungere questi meravigliosi punti panoramici!