Milano su due ruote: i nuovi bike sharing

Lontani dall’afoso caldo estivo, non ancora troppo vicini alle rigide temperature invernali: l’autunno è la stagione ideale per trascorrere la giornata all’aria aperta!

Avete mai pensato di visitare Milano “su due ruote”? Soggiornare all’Hotel Cavour, oltre all’ottima posizione a pochi passi dal Duomo, vi offrirà la possibilità di scoprire la città utilizzando un servizio che, recentemente, ha fatto molto parlare di sé: il bike sharing!

Come diverse città europee infatti, Milano è in grado di garantire agli amanti delle due ruote, turisti e cittadini, un mezzo di trasporto comodo per visitare la città, o semplicemente spostarsi da un luogo all’altro evitando il tipico traffico milanese.

Per aiutarvi a orientarvi, oggi vi consigliamo i migliori servizi della zona associati a due degli itinerari più belli della città by bike.

Cosa vi serve? Un po’ di fiato, uno zainetto comodo con l’occorrente per rifocillarvi e, ovviamente, una bicicletta!

 

OLD BUT GOLD” – LA “VECCHIA MILANO” E IL BIKEMI

Iniziamo con un “old but gold”, proponendovi un itinerario che vi permette di esplorare le zone storiche e artistiche più affascinanti della città.

A questo itinerario nella “storica” Milano, associamo il primo servizio di bike sharing della città: il BikeMi, promosso da ATM! Dal 2008 ad oggi, la sua offerta di biciclette si è notevolmente rinnovata, grazie all’ideazione di modelli più leggeri, all’ampliamento della presenza delle stazioni dove noleggiarla e all’applicazione ufficiale per device. Sono ormai sparse per tutta Milano, perciò non avrete scuse per non iniziare a pedalare!

Dall’Hotel Cavour, inforcando la vostra compagna a due ruote, potrete raggiungere Piazza della Scala con il suo celeberrimo teatro, sede storica di diverse, e prestigiose, performance liriche e teatrali.

Scendendo per un attimo dalla bicicletta, potrete imboccare l’affollata Galleria Vittorio Emanuele e arrivare in Piazza Duomo, dove ammirare la bellezza della cattedrale che si staglia su di un cielo autunnale.  Del resto, chi oserebbe dire di aver visitato Milano senza essersi meravigliato alla vista del Duomo?

Da qui, ricominciate a pedalare! Potrete raggiungere il Castello Sforzesco e la sua suggestiva cornice, attraversare Parco Sempione per improvvisare un piccolo picnic e fare un assaggio culturale visitando l’edificio della Triennale.

Se, invece, preferite immergervi ancora per un po’ nella storia milanese, da Piazza Duomo imboccate via Torino e, superati i suoi numerosissimi negozi, vi troverete davanti alla Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, il Civico Tempio di San Sebastiano e la Chiesa di San Giorgio. Luoghi di culto che hanno caratterizzato l’identità della città!

Siete pronti a scoprire tutte le bellezze di questo itinerario? Allora scaricate l’applicazione BikeMi, correte alla stazione più vicina e scegliete la vostra bike.

Un solo monito: depositatela sempre al posto giusto!

 

SKYSCRAPER IS THE NEW BLACK” – La nuova Milano con MOBIKE e OFO

Il secondo itinerario che vi proponiamo assieme ai recenti servizi di bike sharing, vi porterà nella nuova Milano, quella che per qualche miglio sembra dimenticare le sedi e i monumenti più storici per lasciare spazio a grattacieli e palazzi dall’architettura moderna.

Primo passo: trovare la vostra fedele compagna a due ruote. Come?

I nuovissimi bike-sharing MOBIKE e OFO sono “free float”, e vi permettono di prenotare le vostre biciclette con pochi click attraverso l’app dedicata. Le nuove parole d’ordine sono efficienza, rapidità, innovazione. Ecco perché le stazioni dove lasciarle dopo l’uso sono solo un vecchio ricordo: tutti questi modelli sono, infatti, dotati di GPS e codici Qr per il rilascio, con tanto di lucchetto, e questo vi permetterà di depositarle, entro i limiti di legge e il vostro buon senso, dove preferite!

Se avete trovato la vostra nuova bicicletta, allora è tempo di pedalare, prefiggendosi come destinazione le mete più moderne del capoluogo lombardo.

Partite dal nostro Hotel e, superando via Filippo Turati, giungerete presto in Stazione Centrale, un luogo segnato non tanto dalla provvisorietà dei pendolari, quanto dalla sua architettura - che coniuga stili diversi, in particolare, Liberty e Art Deco - unita alle strutture monumentali dei suoi ambienti pubblici, quale, ad esempio, la Galleria delle Carrozze.

Qui vicino sorge anche il Grattacielo Pirelli, la cui altezza e struttura imponente vi lasceranno a bocca aperta!

Imboccando via Ferdinando di Savoia, superate Torre Diamante e Palazzo Samsung per incontrare un ponte pedonale e ciclabile. Questo, perfettamente adatto al vostro mezzo di trasporto, vi porterà alla moderna piazza Gae Aulenti, dove ha sede l’Unicredit Pavilion e uno dei grattacieli più alti d’Italia: l’Unicredit Tower!

Come ultima tappa dell’itinerario dedicato alla nuova Milano, vi segnaliamo il famoso e imperdibile Bosco Verticale, un modello di edificio residenziale innovativo che guarda ad un futuro sostenibile e attento al nostro ecosistema!

Con le vostre biciclette alla mano, nessuno potrà impedirvi di trascorrere un’indimenticabile giornata all’aperto per le colorate vie di Milano!

E, se dopo le ore di attività fisica e di esplorazione, volete rilassarvi, all’Hotel Cavour non c’è bisogno di aggiungere altro: la nostra area Fitness&Relax sarà a vostra completa disposizione.

Vi aspettiamo!