Milano si mette in Mostra

Milano in autunno ha un fascino particolare: i colori e i profumi cambiano in maniera quasi impercettibile e l’intera città si prepara ad accogliere l’ultimo riverbero del tramonto, che arriva sempre prima.

Tuttavia, anche se il buio giunge più velocemente, Milano è nota per essere una città che non dorme mai e questo è il periodo di apertura di moltissimi eventi culturali davvero interessanti. È proprio il caso di dirlo: Milano si mette in mostra!

Se state pensando di approfittare di questa cornice incantevole per organizzare il vostro soggiorno presso l’Hotel Cavour, non potete perdere i numerosi appuntamenti che la città ha in programma. Oggi abbiamo deciso di selezionarne alcuni per voi.

“DENTRO CARAVAGGIO”

Palazzo Reale,

29/09 – 28/01

Palazzo Reale è da tempo un punto di riferimento per la cultura della città, grazie al suo calendario ricco di mostre che richiamano l’attenzione di turisti e non. Dal 29 settembre da non perdere è l’appuntamento con il pittore definito da molti “geniale e dannato”: Caravaggio. Un viaggio tra 20 capolavori che rappresentano gli aspetti più contradditori e affascinanti dell’artista, una galleria di incredibile bellezza in grado di far riflettere sulla figura di Caravaggio da un punto di vista artistico e umano. Un viaggio da non perdere!

Inoltre, sempre a Palazzo Reale, buone nuove per i veri appassionati di storia: dal 21 settembre al 28 gennaio l’associazione “Amici della Scala” restaura e mette in mostra per la prima volta 24 costumi del Teatro alla Scala disegnati da celebri costumisti!

Una sfilata che vi farà fare un vero salto nel passato!

 

MILANO FILM FESTIVAL

Tortona

29/09 – 8/10

Milano vi porta al cinema d’autunno: tantissime novità anche quest’anno, infatti, per la 22esima edizione di Milano Film Festival.

Una vera celebrazione dello storytelling cinematografico, costellata di proiezioni, concorsi, iniziative (tra cui l’originale “Adotta un regista”) e interessanti dibattiti con gli addetti ai lavori. Tra gli eventi speciali vi segnaliamo la mostra fotografica “Enrico Appetito per Michelangelo Antonioni sul set 1959 – 1964”, presso BASE Milano, un’esposizione che mostra l’archeologia del set del celeberrimo regista e analizza il suo rapporto con la natura.

Il Milano Film Festival vi immergerà completamente nel travolgente mondo della settima arte!

“EGITTO: LA STRAORDINARIA SCOPERTA DEL FARAONE AMENOFI II”

Museo delle Culture MUDEC

12/09 – 7/01

Perseguendo la sua vocazione interculturale, il Museo delle Culture riesce sempre a rispondere alle richieste di un panorama culturale in continua trasformazione, allestendo mostre e collezioni di ogni epoca, dal respiro internazionale.

A partire dal 12 settembre il Mudec ospita la mostra “Egitto: la straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II”, un viaggio che vi permetterà di ripercorrere gli aspetti principali di una civiltà antica e profondamente affascinante, toccandone tutti gli ambiti, dalla vita quotidiana a quella militare, dai paesaggi egiziani agli oggetti legati alla moda del tempo.

Il vero cuore della mostra è, però, la sala a pilastri della tomba del faraone Amenofi II, con i suoi tesori! Non perdetela!

KUNIYOSHI. IL VISIONARIO DEL MONDO FLUTTUANTE”

Museo della Permanente

4/10 – 28/01

Milano torna ad omaggiare l’arte dell’estremo oriente con la collezione di 165 opere di uno dei suoi più grandi maestri giapponesi, Utagawa Kuniyoshi. La mostra si divide in sezioni dedicate a diverse tematiche: dai paesaggi alla tradizione, dalle figure femminili ai gatti, dalle creature fantastiche ai guerrieri.

Un mondo che sembra lontanissimo da noi e che questo appuntamento tenta di rendere più vicino, così da evocarne le atmosfere, l’antica saggezza, la sapienza tecnica.

Un viaggio nel Giappone di trecento anni fa ma sorprendentemente attuale, tutto da vivere!

AMBIENTI/ENVIRONMENTS”

Hangar Bicocca

21/09 – 25/02

Un appuntamento imperdibile con il lavoro di Lucio Fontana, una delle personalità più influenti del Novecento. Dal 21 settembre sarà l’Hangar Bicocca la sede prescelta per una nuova esposizione sul concetto di spazio e luce dell’artista: un corpus di opere che ancora una volta risaltano la sua forza innovativa e originale.

La visita vi consentirà di osservare le opere anche meno conosciute dell’artista: un approfondimento imperdibile e sicuramente accattivante!

In autunno Milano si mette davvero in mostra e tutti i Musei saranno facilmente raggiungibili, anche grazie agli efficienti mezzi di trasporto, dall’Hotel Cavour.

Non vi resta che scegliere!