I cortili più belli di Milano

Dietro al suo aspetto severo e riservato, Milano nasconde piccoli angoli di bellezza che sfuggono ad un occhio distratto. Se vi trovate in città, non limitatevi ai tour più tradizionali, ma avventuratevi alla scoperta della Milano nascosta dietro ai portoni dei palazzi storici.

Oggi vi portiamo a scoprire alcuni dei cortili più belli di Milano, per darvi un assaggio della bellezza unica e sfuggente della nostra città.

Chiostro delle Umiliate

In via Cappuccio 5, a pochi minuti a piedi dalla Basilica di Sant’Ambrogio, si trova un meraviglioso chiostro trecentesco, un tempo appartenuto al convento femminile delle monache Umiliate.

Il Convento fu soppresso nel 1810, subendo per oltre un secolo selvagge demolizioni. Nel 1914 venne acquistato e restaurato da Carla e Guido Ucelli di Nemi, i facoltosi e lungimiranti fondatori del Museo della Scienza e della Tecnica, che lo trasformarono nella loro dimora privata.

Oggi, il chiostro all’interno di Casa Ucelli di Nemi è l’unica testimonianza rimasta del monastero. Splendidamente conservato, il cortile è un’oasi di pace e di rara bellezza: un porticato a doppio loggiato incornicia il giardino e, al centro del chiostro, si trova un pozzo ispirato alle tradizionali forme rinascimentali.

Il cortile non è sempre aperto al pubblico, ma è possibile visitarlo attraverso tour guidati, come quelli di Città Nascosta Milano, oppure in occasione di Cortili Aperti, l’iniziativa annuale organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Casa Atellani

Davanti alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, in Corso Magenta, si trova un vero e proprio gioiello nascosto, Casa Atellani. Qui nel 1498 Ludovico il Moro, duca di Milano, donò a Leonardo Da Vinci la vigna nel quale l’artista principe del Rinascimento trascorreva il suo tempo dopo aver lavorato all’affresco dell’Ultima Cena, commissionatagli dallo stesso Ludovico.

In occasione di Expo 2015 e per volontà della Fondazione Portaluppi e degli attuali proprietari, la vigna è stata riportata agli antichi splendori, ed è ora possibile visitarla attraverso tour guidati per scoprire le passioni e le tracce lasciate da Leonardo.

Prima di accedere alla vigna e di esplorare le sale di Casa Atellani soffermatevi nel cortile per ammirarne i portici e gli affreschi rinascimentali: capirete perché questo cortile fa parte della nostra lista!

Palazzo Borromeo D’Adda

Uno dei cortili più belli di Milano si trova all’interno di Palazzo Borromeo D’Adda, in via Manzoni.

Il Palazzo, di proprietà della famiglia Borromeo, una delle più influenti della Milano dell’epoca, venne costruito nel ‘400 e restaurato in stile neoclassico negli anni ’20 del 1800 dall’architetto Gerolamo Arganini.

Il cortile del Palazzo lasciò a bocca aperta il celebre scrittore francese Stendhal, che lo descrisse come “una corte magnifica”. Varcato il cancello in ferro battuto recante lo stemma della famiglia entrerete nell’ampio cortile d’onore, racchiuso da un porticato di colonne tuscaniche ricoperte da piante rampicanti, e nel meraviglioso giardino interno.

Il Palazzo e il cortile sono visitabili attraverso tour guidati, oppure in occasione di Cortili Aperti.

Giardino dello Speziere

Photocredits: https://www.arsemilano.it/cene/

ArSe è il percorso segreto lungo l’Archivio e il Sepolcreto della Ca’ Granda, uno dei più antichi ospedali d’Italia, recentemente riaperto al pubblico.

Il percorso è un’immersione nella storia della città, a partire dall’immenso patrimonio artistico e archivistico dell’Archivio, che ospita, sotto volte affrescate, tutti i documenti dell'Ospedale Maggiore, dalle sue origini nel '400 fino ai giorni nostri, oltre che lettere firmate da personaggi illustri come Napoleone e Leopardi, e dipinti di artisti celebri come Segantini, Hayez e Carrà.

Segreto è anche il Giardino dello Speziere, il cortile che collega l’Archivio con il Sepolcreto: un luogo affascinante e misterioso dove ora è anche possibile cenare grazie all’iniziativa “Cena al Museo”, immergendosi in una Milano segreta e sconosciuta ai più.

E voi, quali cortili volete visitare a Milano? Vi aspettiamo all’Hotel Cavour: saremo felici di consigliarvi gli itinerari e le attrazioni più segrete della nostra città!