Mostre, fiere ed incontri: tutti gli eventi da non perdere a ottobre

L’autunno è iniziato da poco, e ha portato i colori caldi delle foglie che mutano, insieme ad una nuova voglia di scoprire la città dopo le vacanze. Milano si prepara quindi ad accogliere la nuova stagione con una ricca proposta di eventi, pronti a stupire tutti gli appassionati di arte, cinema e fotografia. Ancora una volta, la capitale meneghina sorprende, e riesce a farlo nel migliore dei modi. Scoprite tutti gli eventi da non perdere ad ottobre.

. “Milano Film Festival”, 4-10 ottobre

Credit immagine

E’ uno degli eventi più attesi nell’autunno milanese, e le ragioni sono molteplici: il “Milano Film Festival” è entrato nel cuore dei cittadini grazie al suo programma eclettico e sempre in grado di stupire. Incontri, dibattiti e proiezioni animeranno la città per una settimana, permettendo agli appassionati e ai più curiosi di scoprire la magia che si cela dietro i cortometraggi e i lungometraggi d’autore. Durante i giorni del festival verrà inoltre proposta una rassegna dedicata ai più piccoli al Cinema Odeon, il “Festivalino”. Da segnare (entrambi) in agenda.

. “Brera Design Days”, 4-10 ottobre

Credit immagine

Non solo cinema, ma anche design, e più precisamente in Brera: è qui che dal 4 al 10 ottobre talk, mostre e workshop gratuiti sveleranno i lati più segreti del design. Obiettivo? Indagare le relazioni dell’architettura con la progettazione, l’Intelligenza artificiale, le politiche urbane e i servizi, in un dialogo aperto e continuo con la città. Il tema della quarta edizione del festival è dedicato interamente all’Italia; non resta che parteciparvi dal primo all’ultimo giorno.

. “Wildlife Photographer of the Year 2019”, 4 ottobre-22 dicembre, Fondazione Matalon

eventi ottobreNel ricco ottobre milanese non può mancare l‘appuntamento di “Wildlife Photographer of the Year”, la celebre mostra con gli scatti premiati all’omonimo concorso di fotografia, indetto dal Natural History Museum di Londra. Cento le immagini scelte tra i 45mila scatti naturalistici realizzati dai fotografi di tutto il mondo, dedicati alla meraviglia e alla diversità della natura. L’appuntamento è fissato a partire dal 4 ottobre – giorno di apertura – alla Fondazione Matalon.

. Mostra di Giorgio De Chirico, 25 settembre-31 dicembre , Palazzo Reale

eventi ottobre, De Chirico

“Un viaggio denso di enigmi e di misteri pittorici”: è così che gli organizzatori hanno definito la nuova mostra a Palazzo Reale dedicata a Giorgio De Chirico, uno degli artisti visionari e, a tratti, più controversi del Novecento. L’esposizione è un vero e proprio percorso all’interno dell’immaginario dell’artista, con numerose opere provenienti dai principali musei internazionali tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, la Tate Modern di Londra, il Centre Pompidou di Parigi. Assolutamente da vedere.

. “Pets in The City”, 4-6 ottobre, Fiera Milano

Se siete amanti degli animali, questo evento fa al caso vostro. “Pets in the City” è la più grande manifestazione fieristica dedicata a tutti gli amanti degli animali da compagnia, cani, gatti, ma non solo. Adulti e bambini potranno vivere una tre giorni dedicata agli amici a quattro zampe, tra accessori, oggetti di arredamento e aree espositive specifiche, senza trascurare le mete turistiche più adatte per una vacanza perfetta con i propri pets da compagnia. Da vedere (anche) con i bambini.

Siete curiosi di scoprire altri eventi a Milano? Rimarrete stupiti dalla grande offerta culturale che la città è in grado di offrire ogni mese. Chiedete pure allo staff dell’Hotel Cavour: saremo felici di aiutarvi!

Tags: