I migliori book bar di Milano!

Quella dei book bar è una moda nata negli Stati Uniti, ora sbarcata anche in Italia: luoghi in cui sorseggiare un tè caldo e leggere un libro, in un ambiente calmo e accogliente, al riparo dalla frenesia della città. Questi spazi si trovano anche a Milano, e noi abbiamo deciso di segnalarvene alcuni tra i più belli.

Il Bistrò del Tempo Ritrovato si trova davanti a Parco Solari. Come suggerisce il nome del locale, entrare nel Bistrò è come ritrovare davvero un po’ del proprio prezioso tempo libero: musica classica di sottofondo, libri sugli scaffali, quotidiani sui tavoli, profumo di croissant e cappuccino. Un’iniziativa curiosa proposta dal Bistrò è quella del “libro sospeso”: un cliente acquista un libro in più, solitamente un volume che si sente di consigliare, e lo lascia al venditore, così che possa essere regalato al primo cliente che entrerà nel locale dopo di lui.

La Gogol & Company si trova in fondo a via Savona. È una libreria indipendente e autofinanziata, ma soprattutto un luogo di aggregazione che ospita eventi, aperitivi, mostre d’arte. I proprietari hanno a cuore le case editrici minori e gli scrittori emergenti, perciò in questa libreria non troverete solamente i best seller di stagione.

Gogol & Company è insomma un luogo in cui fermarsi a leggere, sfogliare i libri, studiare o lavorare al pc, oppure dove consumare un pasto o una merenda in tranquillità presso l’area bistrot.

Questo book bar in zona Porta Romana si chiama Open-More than books, e come il nome stesso rivela, è più di una semplice libreria: qui, oltre alla classica esperienza di lettura, è possibile registrarsi e provare la lettura digitale su tablet o e-reader.  

Anche la tradizionale figura del libraio è stata trasformata: qui un “libraio digitale” dispensa ai lettori consigli e illustra loro numerose proposte di lettura. Open è uno spazio di condivisione e convivialità, con una cucina a vista, una zona relax, postazioni di co-working e sale riunioni.

Il claim de Le Libragioni è “vino, arte e libri”: questa libreria a due passi dalla stazione di Lambrate è infatti un’enoteca e un’osteria che soddisfa sia gli amanti della buona cucina sia della lettura e dell’arte. Qui è possibile infatti acquistare libri usati e oggetti d’arte e quadri accuratamente scelti dai proprietari, che mirano a creare un ambiente culturale e di svago di alto livello.

Concludiamo con la libreria-caffetteria-bistrò RED, aperta da Feltrinelli in Piazza Gae Aulenti. RED è acronimo di Read, Eat, Dream, che sembra essere la filosofia di questo spazio: qui è infatti possibile comprare libri (disponibili circa 5000 titoli), mangiare in maniera raffinata ad un costo non eccessivo e condividere, partecipare ad eventi culturali, incontrarsi.

E voi siete mai stati in uno di questi book bar? Ne avete altri da suggerirci?