Le mostre più interessanti di Milano a novembre

Questo novembre sarà un mese particolarmente ricco per gli appassionati di arte, mostre e musei.

Magritte, Banksy e Picasso sono solo alcuni degli artisti che potrete ammirare in città durante le giornate fredde e uggiose tipiche di questo periodo. Oggi vi portiamo alla scoperta delle mostre più interessanti in città!

Photocredit: https://www.insidemagritte.com/

Presso la Fabbrica del Vapore fino al 10 febbraio 2019, potrete ammirare con un inedito percorso espositivo multimediale, la mostra Inside Magritte, dedicata a Renè Magritte, uno dei maggiori esponenti del surrealismo.

La mostra digitale e multisensoriale è curata dalla storica dell’arte belga Julie Waseige e attraverserà tutti i momenti pittorici, dalla prime opere surrealiste fino al periodo post bellico passando per la Parigi degli anni ’20.

Photocredit: http://www.mudec.it/ita/banksy-mudec-milano/

A partire dal 21 novembre fino al 14 aprile 2019 il Mudec ospiterà un’ampia collezione del celebre artista senza volto: Banksy.

Si tratta della prima volta in assoluto in cui in un museo pubblico viene ospitata una mostra personale sull’artista inglese.

“The Art of Banksy. A visual protest” è un progetto espositivo curato da Gianni Mercurio e raccoglierà ben 70 opere dell’artista.

Photocredit: http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale/mostre/inCorso/PICASSO_METAMORFOSI

Fino al 17 febbraio 2019 potrete ammirare presso il Palazzo Reale le opere della mostra Picasso Metamorfosi, dedicata al rapporto che l’artista spagnolo ha maturato nei confronti dell’antichità e del mito.

La mostra presenta oltre 200 opere che comprendono, non solo i lavori dell’artista, ma anche le opere antiche alla quale esso si è ispirato, provenienti dal Museè National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei.

Photocredits: https://www.highlinegalleria.com/tuttamialacitta

Vi abbiamo parlato diverse volte di Highline Galleria, il percorso sospeso sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele, a pochi minuti a piedi da Hotel Cavour.

Fino al 24 febbraio Highline Galleria ospiterà “Tutta mia la città”, una mostra fotografica che racconta per immagini la storia di Milano dal ‘800 ai giorni nostri: 100 meravigliosi scatti che mettono a confronto zone, luoghi e persone della Milano di ieri con quella di oggi.

E dopo la mostra, ogni giovedì e ogni sabato un aperitivo gratuito con vista mozzafiato su Milano!

Se siete in città con i vostri bambini, WOW Spazio Fumetto è sicuramente un museo che accontenterà tutta la famiglia! Tra le numerose mostre dedicate ai fumetti presenti, vi consigliamo “Mondo Puffo. 60 anni di Puffi in mostra, un omaggio ai celebri personaggi blu dei cartoni animati, che quest’anno hanno compiuto 60 anni.

Potrete visitare la mostra fino al 25 novembre: l’ingresso è libero!

Del resto, Milano è una città che offre moltissimo alle famiglie, con laboratori, mostre ed iniziative speciali per grandi e piccini. In via Solari, negli spazi sotterranei dell’edificio ex Riva-Calzoni, si trova il Labirinto della Fondazione Arnaldo Pomodoro, un percorso di 170 metri quadrati contenente le opere del celebre artista. Presso lo spazio vengono organizzate visite dedicate alle famiglie: muniti di torce, grandi e piccini verranno guidati per il labirinto, alla scoperta delle opere.

Photocredits: http://www.triennale.org/education/famiglie-e-bambini/

Anche la Triennale di Milano ha creato un’offerta didattica interessante, con visite guidate per avvicinare i bambini al mondo del teatro, della danza, della performance e della musica.

Le attività didattiche e i laboratori si tengono presso “La Balena”, uno spazio all’interno del museo dedicato ai bambini, che si ispira alla celebre balena di Pinocchio.

Non vi resta che organizzare il vostro soggiorno presso l’Hotel Cavour per poter visitare le mostre che più vi interessano in città!