Leonardo da Vinci – un viaggio nel mito

Pittore, scultore, ingegnere, anatomista, musicista e inventore, il grande Leonardo fu attivo nei più disparati campi dell'arte e della scienza. La sua mente ha prodotto artefatti di incredibile precisione e lungimiranza. Non è nato a Milano, ma la città è stata comunque la sua vera casa per lungo tempo. Arriva a Milano un’esposizione universale per celebrare uno dei più geniali esponenti dell’arte e della creatività italiana di tutti i tempi, nonché indiscusso simbolo di Milano e del suo ruolo di primo piano nel campo della tecnologia, delle arti, dell’industria.

Oltre la Gioconda.

Approda a Palazzo Reale "la più grande mostra mai dedicata a Leonardo da Vinci", costata cinque anni di preparazione (ma ne valgono tutti la pena); raccogliere tutte le opere di un ingegno così poliedrico d’altronde richiede un lavoro immenso. Monna Lisa è rimasta al Louvre, da dove provengono però tre dipinti: Belle Ferronière, Annunciazione e San Giovanni Battista. In esposizione anche altri ritratti e Madonne. Dal 16 Aprile al 19 Luglio, la grande retrospettiva incanta il mondo con oltre 200 opere fra tele e disegni, facendo già registrare ottimi risultati in termini di pubblico.

Being Leonardo.

L'app omonima rende possibile fruire delle sue opere in modo nuovo e coinvolgente, attraverso immagini interattive e ricostruzioni storiche: l’utente è condotto in un esclusivo viaggio nel tempo alla scoperta gli ambienti fondamentali della sua esistenza, le sue avveniristiche macchine ed i celeberrimi dipinti, che vengono raccontati con un linguaggio innovativo.

In una sala dedicata sono disponibili a pagamento alcuni visori virtuali Samsung Gear VR: indossando il device, i visitatori sono trasportati in un’esperienza a 360° immersiva e coinvolgente. I luoghi, le opere e le invenzioni del grande maestro che ha illuminato il nostro Rinascimento prendono vita davanti agli occhi dell’utente.

Leonardo3.

Per avere una visione d’insieme della straordinaria complessità di questo genio universale, è utile visitare anche Leonardo 3 - Il Mondo di Leonardo, un'altra mostra dedicata al genio fiorentino, visitabile gratuitamente domenica 26 aprile. Il percorso, aperto dal 2013 presso Le Sale del Re di piazza della Scala (ingresso galleria Vittorio Emanuele II), dà spazio alla sua ricerca ingegneristica guidando i visitatori fra modellini fisici, macchine interattive in 3D, i suoi codici originali e più di cento disegni autografi (di cui circa trenta dal celeberrimo Codice Atlantico e l'Uomo vitruviano, icona senza tempo prestata dalle Gallerie dell'Accademia di Venezia), oltre che un cospicuo numero di opere d’arte: manoscritti, sculture, incunaboli e cinquecentine provenienti dai più celebri Musei e Biblioteche del Mondo.

Altre tappe fondamentali.

Il Cenacolo in Santa Maria delle Grazie (che non necessita di presentazioni ma di prenotazione anticipata) è un'altra tappa imprescindibile del viaggio.

Da lì a pochi passi, un altro passaggio obbligato è rappresentato dal Museo della Scienza che prende il suo nome dal maestro fiorentino. All'interno del polo di via San Vittore è esposta infatti la più importante collezione di modelli storici costruiti interpretando i disegni del da Vinci, per un totale di oltre 100 esemplari unici.

Questo grande incontro con la conoscenza prepara Milano a ospitare il più importante appuntamento in programma quest’anno, Expo2015. Da parte nostra, non saremo da meno nell’accogliere i nostri nuovi ospiti e riservare loro il miglior trattamento possibile. Perché siamo fieri di abitare e vivere una città che, quando la cultura chiama, è sempre pronta a rispondere.