Milano come Notting Hill: tra villette colorate e giardini segreti, ecco la magia di via Lincoln

 

Milano riesce a stupire i cittadini e i turisti ogni giorno, in ogni luogo. Come accade in via Lincoln, un piccolo angolo di colori poco più a nord di piazza Cinque Giornate.
La via, forse, a qualcuno dice poco, ma racchiude una vera e propria magia, e lo si percepisce già dopo pochi passi: le villette a due piani dalle tonalità pastello, le persiane colorate e le decorazioni floreali sui cancelli la rendono uno dei luoghi più intensi di Milano.

 

 

Da molti definita “una piccola Notting Hill”, via Lincoln e il suo Quartiere Giardino rappresentano una dimensione altra nella città, quella di un villaggio: colorato, intrigante, ancora poco conosciuto.

 

 

La storia
Anche la storia di questa via è avvolta dal fascino: a fine ‘800 una cooperativa operaia progettò un quartiere-giardino a prezzi accessibili, destinato agli operai della zona di Porta Vittoria. Il Quartiere Giardino sarebbe stato il primo nucleo di un esperimento di città ideale: ogni casa era infatti dotata di un piccolo orto, concepito appositamente come momento di relax per ogni famiglia. Il progetto, nonostante la visione ambiziosa, si arenò però tra le due guerre mondiali e diede vita solo alle abitazioni di via Lincoln, che per la loro originalità divennero ben presto un angolo di colore a cielo aperto. Non è un caso che, per molti abitanti dei quartieri limitrofi, la via sia stata definita il quartiere arcobaleno di Milano.

Gli orti
Gli orti di un tempo sono diventati adesso dei piccoli giardini, degli angoli di verde nascosti in poche vie lontane dal traffico. Roseti e alberi da frutto sono i protagonisti di questa meraviglia botanica, e la magia è scoprirlo passo dopo passo. Non solo: il passaggio stretto che non lascia spazio alle auto parcheggiate rende la via una vera oasi di silenzio e di bellezza, a poca distanza dal centro.
Via Lincoln è (ancora) poco battuta dai flussi turistici, mentre è molto apprezzata da chi ama perdersi, come i flâneur di un tempo, e scoprire bellezze inattese. E’ per questo motivo che ci sentiamo di consigliarvela: scommettiamo che resterà nel vostro cuore per molto tempo!