Milano per i più piccoli

Milano è definita capitale del fashion, oste della settimana del design, patrona di spettacoli e mostre, ma non è solo una città per adulti. Infatti, tantissimi sono gli eventi e le iniziative dedicati ai più piccoli, dal teatro alle mostre, dai laboratori creativi fino alla caccia al tesoro.
Qui ve ne presentiamo alcuni, ai quali potrete partecipare con i vostri figli.

Il 22 e 23 ottobre, bambini e adulti sono invitati al Museo della Scienza e della Tecnica, a due passi dalla fermata della metropolitana di Sant'Ambrogio, per un weekend dedicato alla creatività e ai laboratori formativi.
Designer, musicisti, scrittori, fotografi, artisti visivi, performer e architetti si metteranno in gioco con i più piccoli per regalare un’esperienza unica, che andrà a coinvolgere anche i genitori. Il Festival UovoKids comprende, infatti, un’ampia gamma di attività tutte da scoprire, alcune proposte in modo continuativo per tutta la durata del festival, altre a numero chiuso ma ripetute più volte al giorno.
Oltre alle attività proposte dal festival il Museo della Scienza e della Tecnica è visitabile: dal padiglione delle locomotive alla visita dell'interno del sottomarino Enrico Toti fino alla mostra interattiva dedicata alla Spazio e tanto altro. Insomma, di attività ce n'é per tutti i gusti!

Dai workshop ci spostiamo al teatro, nello specifico al Teatro Alla Scala, dove dal 30 settembre al prossimo 21 maggio è in scena Il Ratto dal Serraglio, uno spettacolo che affronta importanti temi quali il rispetto e l’amore. Le musiche di Mozart animeranno le vicende di Belmonte e Pedrillo, alle prese con il salvataggio delle loro fidanzate dalle grinfie dei bruschi rivali.

Dedicata ai grandi ma anche ai piccini è la mostra The Art of The Brick di Nathan Sawaya, visitabile alla Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 14, da martedì 18 ottobre fino al 29 gennaio 2017. Le 100 opere colorate, realizzate dall'artista americano utilizzando 1 milione di mattoncini Lego, saranno esposte in uno spazio di 1.600 mq. Tra queste, il “Pensatore” di Rodin e lo scheletro di un dinosauro lungo 6 metri!
Alla fine del percorso, nell'area giochi, i visitatori potranno dar libero sfogo alla propria creatività divertendosi con mattoncini Lego e videogiochi messi a disposizione dalla mostra.

Fino a gennaio 2017 la Fondazione Prada presenta Burattini, marionette... robot e bambini veri, un progetto dedicato all'infanzia che ha come filo conduttore il tema dell'oggetto animato. La mostra, curata dalla neuro-pediatra Giannetta Ottilia Latis, presenta laboratori, eventi e proiezioni gratuite, tra cui basti citare lo spettacolo tratto dal racconto di Oscar Wilde “Il gigante egoista”, di Eugenio Colla e Piero Corbella, della storica Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli.

L'ultimo incontro dedicato ai bambini e alle famiglie è per la sera di Halloween: Clamoroso furto al Museo Egizio! è un evento rivolto a tutti i bambini dai 7 agli 11 anni, e invita i partecipanti ad aiutare i guardiani a risolvere il misterioso caso della sparizione di un prezioso reperto. L'appuntamento è, quindi, per lunedì 31 ottobre nelle sale del museo in cui è avvenuto il furto, armati di arguzia e fantasia!

Le avventure per i bambini non finiscono qui: mostre ed eventi milanesi sono sempre dietro l'angolo per intrattenere, divertire e insegnare qualcosa al pubblico dei più piccoli e alle loro famiglie.
Ora non resta che prolungare il soggiorno a Milano con la vostra famiglia!