Milano a misura di bambino: le mostre e le iniziative in città

Milano a misura di bambino: le mostre e le iniziative in città

Milano città d’arte, di moda… e di bambini!

Sì, perché quella che in Italia è ormai considerata “la capitale del design” dedica ormai da qualche anno una grande attenzione anche ai più piccoli, tra iniziative, musei e laboratori dedicati. Scopriamo insieme che cosa fare con i bambini a Milano durante la bella stagione!

. MUBA

Il MUBA – Museo dei Bambini – è una fondazione privata dedicata all’infanzia e situata nella bellissima cornice della Rotonda della Besana. MUBA propone diversi progetti – laboratori, musei, incontri – volti a stimolare nei bambini uno sguardo curioso e aperto sul mondo. Come la mostra-gioco “Natura”, dedicata alla scoperta ludica del mondo naturale attraverso quattro categorie di percezione sensoriale: spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. La mostra è visitabile fino al 6 gennaio 2020 (un motivo in più per non perderla).

Credit immagine

. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Mai come quest’anno, in occasione delle celebrazioni dedicate al V Centenario della morte di Leonardo da Vinci, il Museo della Scienza e della Tecnologia propone numerosi laboratori ed incontri dedicati ai bambini. Giornate al museo, Tinkering Zone (uno spazio dedicato alla scoperta della scienza e del mondo con un nuovo approccio) e i campus estivi. I campus rappresentano un’opportunità unica per vivere delle vere e proprie avventure in città, tra giochi di gruppo, laboratori interattivi e visite alle collezioni. E per scoprire la scienza e la tecnologia nella vita di tutti i giorni.

Credit immagine

. Trennolandia

Per chi ha voglia di stare all’aria aperta con i propri bambini, Trennolandia, all’interno del verdissimo Parco di Trenno, rappresenta un’ottima soluzione: una grande aria all’aperto di 2000 mq con gonfiabili, casette, un’area per fare arrampicata ed uno spazio per i piccolissimi. La magia del parco è resa unica dal trenino su cui è possibile fare un giro panoramico. Infine, gli adulti possono giocare con i propri bambini o risposarsi sotto grandi gazebo colorati. Non resta che provarli.

Credit immagine

. Di Mille Colori

Credit immagine

Questa ludoteca in via Tolstoj è un piccolo grande mondo dedicato ai bambini. Uno spazio polifunzionale di 600 m2 su due piani (il nido a piano terra e ludoteca al primo piano) dove è possibile organizzare giochi, feste, campus e anche tornei sulla maxi pista di slot cars a 4 corsie. Per i più curiosi, lo spazio Di Mille Colori offre anche una biblioteca dove si organizzano recite e letture animate di libri per bambini. La ludoteca, inoltre, propone anche attività per gli adulti come corsi di yoga, pilates, incontri pedagogici e seminari sull’alimentazione.

Se desiderate scoprire altri luoghi di Milano dedicati ai più piccoli chiedete pure allo staff di Hotel Cavour: saremo felici di aiutarvi!

Credit immagine di copertina