Photofestival: Milano capitale della fotografia italiana

Milano diventa capitale della fotografia italiana: fino al 12 Giugno la nostra città ospiterà l’undicesima edizione della manifestazione Photofestival, il grande circuito espositivo sulla fotografia d’autore a cura di AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging.

Si tratta di un denso programma espositivo: circa cento mostre fotografiche a ingresso gratuito sparse per tutta la città, dalle principali gallerie d’arte e spazi espositivi ai quattro prestigiosi “Palazzi della Fotografia” (Palazzo Turati, Palazzo dei Giureconsulti, Palazzo Bovara, Palazzo Castiglioni). L’obiettivo è quello di valorizzare la città, portando la fotografia anche in palazzi e monumenti storici che, pur essendo parte del patrimonio artistico e architettonico di Milano, vengono spesso dimenticati dai cittadini.

Photofestival si terrà in concomitanza con la XXI Esposizione Internazionale della Triennale, il grande appuntamento espositivo sul design inaugurato ad inizio Aprile, di cui vi avevamo già parlato qui. Non a caso, il tema centrale di questa edizione di Photofestival- intitolata “Segni, Forme, Armonie”- è proprio il design, un mondo che possiede uno stretto legame con la fotografia.

Accanto ai nomi famosi della fotografia, come per esempio Robert Doisneau, Oliviero Toscani, Mario Cresci, Eadweard Muybridge, Felice Beato, Michael Kenna e Aurelio Amendola, espongono anche 12 fotografi esordienti.

Tra le numerose esposizioni presenti in città e nell’hinterland milanese vi segnaliamo Le merveilleux quotidien, di Robert Doisneau, presso il Palazzo dell’Arengario di Monza dal 19 Marzo fino al 3 Luglio, e presso il Palazzo della Ragione Fotografia, In Equilibrio di Herb Ritts, creatore delle immagini più incisive, sognanti e perfette dello star system hollywoodiano.

Una novità di quest’anno è sicuramente l’attenzione particolare che in alcune fotografie si riscontra per la città di Milano, osservata da un punto di vista differente: la sua storia, gli angoli ignorati dai turisti, la sua evoluzione.

Per seguire tutte le mostre di Photofestival vi consigliamo di seguire il catalogo sul sito della manifestazione: avrete l’imbarazzo della scelta!