Punti di vista. Milano e la sua anima vintage

Una nostra ospite appassionata di vintage, ha chiesto al nostro concierge di consigliarle dei locali o degli eventi imperdibili da visitare durante la sua giornata libera. Bianca è tornata in Hotel entusiasta, per cui abbiamo deciso di condividere con voi la sua esperienza!

Penelope.

Il tour inizia la mattina da quello che è probabilmente uno dei mercatini dell’usato più interessanti in città ed è raggiungibile anche a piedi dall’Hotel Cavour. Penelope, nascosto in un sottoscala, propone principalmente oggetti e mobili di mordenariato dagli anni ’50 ai ’70. Tutti i prodotti in vendita sono tutti assolutamente selezionati con cura e suddivisi per genere ed epoca. La nostra cliente ha comprato per la sua casa delle vecchie scatole in latta per i biscotti, tra cui la storica confezione dei krumiri Rossi.

Via M. Melloni 6. Lunedì chiuso, dal Martedì al Sabato 10.00 – 19.30. Domenica 15.00 – 19.30.

Cavalli e Nastri.

Il giro prosegue nel negozio considerato da molti il pioniere del vintage meneghino. La cura con cui vengono selezionate le proposte e l’atmosfera raffinata di Cavalli e Nastri lo rendono una meta di culto per gli appassionati del genere. Aggirandosi tra pizzi e merletti, per Bianca non è stato difficile imbattersi in veri e propri oggetti da collezione, come i gioielli Chanel, i foulard Hermès e Gucci (quello della foto è dagli Anni ‘70) o i modelli anni ‘50 di Borsalino. Ci ha confidato di essersi sentita per un attimo come la protagonista del film Coco Avant Chanel!

Via Gian Giacomo Mora 3, 12. Da lunedì pomeriggio a sabato, 10:30 - 19:30.

Il Bivio.

Stessa via, altra chicca. La filosofia del Bivio è “Tieni solo ciò che ami, porta solo ciò che pensi sarà amato da qualcun altro”. Il negozio offre infatti anche la possibilità di vendere i propri capi. A grandi classici come Prada, Dior o Jimmy Choo vengono accostati brand più di nicchia quali Steve Madden e Alexander Wang. La nostra ospite ha indugiato a lungo su un paio di sandali bianchi di Sergio Rossi, ma alla fine è uscita con due borse rosse sotto braccio.

Via Gian Giacomo Mora, 4. Da martedì a domenica, 11:00 - 19:30.

Serendeepity.

Dopo aver percorso corso di porta Ticinese, la via degli artisti, la nostra ospite è arrivata da Serendeepity. Questo laboratorio creativo, arredato con mobili di modernariato che attingono dai Cinquanta fino ai Novanta, unisce gusto moderno e retrò. Bianca si è divertita a scovare dei vinili esclusivi e provato cuffie hi-fi grandi quanto la sua testa. Ha trovato anche un giradischi che le ricordava quello con cui il nonno le faceva ascoltare le sue canzoni preferite!

Corso di Porta Ticinese, 100. Lunedì 15:00 - 20:00, da martedì alla domenica 10:00 - 20:00.

Al’Less.

Al’Less è un ristorante fuori dal comune: le piastrelle a scacchiera in formato maxi sono quelle di una volta (anche i graffi sono originali), così come le tovagliette all’uncinetto e le sedie che profumano di legno. I tavoli migliori sono quelli della saletta in fondo: per raggiungerli bisogna passeggiare tra le piante aromatiche di una ex serra, tutte acquistabili. C’è anche una piccola libreria specializzata sull’uso delle piante in cucina e riviste vintage da sfogliare o comprare. Nonostante fosse tentata da tutti i prodotti esposti, Bianca ha preferito optare per un pranzo a ritroso nel tempo prendendo un Bollito take away fatto in casa.

Viale Lombardia 28. Aperto a pranzo e a cena. Chiuso lunedì sera.

Le Pulci di Ringhiera.

Un mercatino di artigiani, designer e rigattieri dedicato agli amanti delle due ruote e del vintage ospitato nel cortile di Ca’ Longa, vecchia casa di ringhiera a due passi dall'arco dall’Arco della Pace. Gli espositori presentano oggetti e abbigliamento vintage, borse, bijoux, dischi, libri, fiori, accessori, giochi e regali per i bambini su cargo bike e vecchie bici da trasporto che animeranno lo spazio ricreando un’atmosfera d’altri tempi. Per un momento amarcord, c’è anche un cinema temporaneo con le proiezioni delle più belle scene dei film ambientati a Milano. Purtroppo Bianca non ha potuto visitarlo, ma lo consigliamo ugualmente a voi lettori.

Via Piero Della Francesca 34 presso l’Atelier Fridabike. Sabato 23 maggio, 12:00 - 21:00.

Ma' Hidden Kitchen Supper Club.

Vecchie radio, macchine da scrivere, valigie vintage, cartelli, oggetti da collezione, poltrone da barbiere, poltrone, sgabelli, arredi in stile americano, vecchi giradischi, bilance d'epoca. Tutto vintage. Avendo partecipato ad una delle esclusive cene, la nostra ospite ha chiesto se il minifrigo della Coca-Cola fosse in vendita, ed è riuscita ad aggiudicarselo!

La location di Ma' Hidden Kitchen Supper Club è segreta, bisogna mandare una mail per essere invitati ad uno degli eventi organizzate da questa coppia di appassionati di viaggi e di cucina.

Presto vi sveleremo altri percorsi che abbiamo consigliato ai nostri ospiti!