Ritorna la Triennale di Milano

Si è recentemente aperta la mostra internazionale della Triennale di Milano 2016, a distanza di 20 anni dall’ultima edizione. Con il titolo di “21st Century. Design After Design”, si tratta della ventunesima edizione dell’esposizione e si terrà dal 2 Aprile fino al 12 Settembre.

La storia della Triennale di Milano risale al 1923, anno della sua fondazione a Monza per opera di Guido Marangoni. Dieci anni più tardi la sede fu trasferita a Milano all’interno del Palazzo dell’Arte di Giovanni Muzio.

La Triennale nasce come ente culturale internazionale che organizza eventi di design, cinema, moda e mostre di arte contemporanea. L’ultima edizione si tenne nel 1996, e nel 2000 la Triennale cambiò forma: da ente divenne una fondazione.

In passato la Triennale di Milano teneva ogni tre anni la sua grande Esposizione Internazionale, ossia una serie di mostre ed eventi tutti collegati ad un tema principale.

Il tema di questa edizione, “Design After Design” è ampio e sfaccettato: guarderà ai cambiamenti recenti nell’ambito del progetto, all’impatto della globalizzazione sul design, alla relazione tra città, design e nuove tecnologie, al concetto di genere nella progettazione.

Per sei mesi verrà proposto un programma fitto e articolato, con mostre, installazioni, talk, spettacoli, concerti, festival e convegni che verranno dislocati su diverse sedi: il MUDEC, la Fabbrica del Vapore, l’Hangar Bicocca, l’Università IULM, il Politecnico di Milano e la Villa Reale di Monza e tanti altre.

Con questa edizione della triennale tornerà poi a vivere l’area Expo a Rho: i padiglioni di cui si servirà l’Esposizione Internazionale saranno quelli che ospitavano il Future Food District e l’Auditorium, dove saranno installate 6 esposizioni. Tuttavia il Presidente della Triennale, Carlo De Albertis, ha dichiarato che l’apertura della mostra in Expo sarà aperta il primo maggio.

Sembra quindi che Milano, a pochi mesi di distanza da Expo, torni alla luce della ribalta, vista la concomitanza della mostra internazionale della Triennale con il Salone del Mobile: la nostra città non è mai sazia di cultura.