Tradizioni e curiosità natalizie milanesi

Il periodo natalizio è considerato da molti uno dei più belli dell’anno. Il Natale porta con sé molte tradizioni, ma anche diverse particolarità! Oggi vogliamo farvene conoscere alcune proprie della città di Milano.

Il tradizionale albero di Natale in Piazza Duomo

Ogni anno il 7 dicembre, come da tradizione, in Piazza Duomo viene addobbato ed acceso il tradizionale albero di Natale. Quest’anno è stato il marchio di gioielli Pandora ad aggiudicarsi la possibilità di addobbare l’albero: è un abete rosso a cui è stato dato il nome Joy. Con i suoi 28 metri d’altezza, è decorato di rosso e argento, con luci lunghe 6 chilometri. Joy è stato pensato per essere uno strumento di condivisione e di beneficienza: è stato infatti ideato un progetto di charity per aiutare i bambini colpiti dal terremoto, e la sua legna verrà donata ad una fondazione, che realizzerà arredamenti in legno per la città e per alcune scuole. L’inaugurazione dell’albero di Natale in Piazza Duomo è un appuntamento immancabile per i milanesi, ma anche per i turisti che in questo periodo dell’anno affollano le strade della città!

Gastronomia e gusto da Peck

Il negozio Peck di via Spadari 9, presente a Milano dal 1883 con le sue delizie gastronomiche che vanno dall’enoteca alla pasticceria, fino alla pasta fresca e ai prodotti gourmet, è un punto fermo ed una grande tradizione per il Natale milanese. Molti milanesi, infatti, si affidano alla sua eccellenza per scegliere gli ingredienti dei loro pranzi e cene di Natale, o per fare dei regali che stupiscano parenti ed amici. Se siete ancora indecisi sui regali di Natale, potrete trovare sul loro sito internet diverse idee regalo. Peck è aperto tutti i giorni, anche la mattina di Natale, per soddisfare tutte le vostre richieste!

La tradizione dei tortellini in brodo

Potrà sembrare strano, ma un’altra tradizione natalizia milanese sono i tortellini in brodo, che si mangiano solitamente in occasione del pranzo di Natale. La ricetta vuole che il brodo sia di carne, ed è  un elemento immancabile sulle tavole il 25 dicembre. La pasta dei ravioli solitamente viene fatta a mano, e successivamente viene aggiunto il ripieno di carne. È un piatto leggero e gustoso, e soprattutto uno degli elementi principali del classico pranzo natalizio milanese!

Il presepe

Oltre all’albero di Natale, anche il presepe fa parte delle tante tradizioni della nostra città. Il presepe può essere di tanti tipi: piccolo, grande, luminoso o colorato! Sapevate che, in occasione di queste feste, a Palazzo Marino è presente un presepe creato da Francesco Artese? La sua superficie è di 30mq ed è composto da sessanta personaggi realizzati con la terracotta. Il presepe è stato inaugurato il 6 dicembre e sarà possibile visitarlo fino all’8 gennaio gratuitamente, dalle 9.30 alle 20, tranne il 24 e 31 dicembre, quando l’orario sarà ridotto: dalle 9.30 alle 18.

Ora che vi abbiamo elencato tradizioni e curiosità natalizie milanesi, vogliamo augurarvi Buon Feste, e di trascorrerle con le persone a voi più care. Vogliamo inoltre ringraziarvi, a nome di tutto il nostro staff, per questo 2016 passato insieme. Continuate a seguirci anche nel 2017!