Triennale di Milano, la creatività in mostra

Oggi vogliamo accompagnarvi alla scoperta della Triennale di Milano, museo ed istituzione culturale internazionale fondata nel 1923 che in occasione di Expo 2015 ha organizzato mostre, convegni ed eventi relativi al tema del cibo, e non solo. Scopriamole insieme!

Arts & Foods.

Aperto fino al 1 Novembre, Arts & Foods è l’unico Padiglione realizzato nella città di Milano. Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, l’esposizione ripercorrerà gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo a partire dal 1851 - anno della prima Expo a Londra. Dagli utensili alla tavola imbandita e al picnic, al cambiamento nel design di bar e ristoranti o nell’approccio con il viaggio. È possibile visitare la mostra con lo stesso biglietto di Expo.

Books & Foods.

La mostra "Books & Foods" presenta invece, fino al 1 novembre, materiali storici e contemporanei sugli spazi pubblici e privati della ristorazione, dalla caffetteria/ristorante nelle Triennali al Caffè Nicholson di New York, e una scelta di immagini, che spaziano dall’ambiente cucina domestico all’home-cooking. L’ingresso è libero.

Lectio Magistralis.

Se siete appassionati di fotografia, vi potrebbe interessare la serie d’incontri con i più importanti artisti italiani organizzata dall’AFIP International. Giovedì 7 maggio alle ore 19.00, Efrem Raimondi – specializzato in ritratti di personaggi celebri e design – inaugura il nuovo ciclo con la serata intitolata “La fotografia non esiste”, aperta dal comico Raul Cremona. Tutte le Lectio magistralis verranno trasmesse in diretta streaming nel sito di AFIP International.

Terrazza Triennale.

Per pranzare lontano dalla città basta salire qualche scalino: in cima al palazzo c’è una serra trasparente immersa nel verde che domina Parco Sempione, da cui si gode di una vista spettacolare del Castello Sforzesco. Stairway to heaven.

Design Café.

Dopo 200 anni di gloriosa storia, il Caffè Cova lascia per la prima volta il centro di Milano per installarsi in Triennale e recuperare l’antica vocazione di caffè letterario e ritrovo per intellettuali. Al fine di celebrare questa collaborazione, ha ideato il nuovo cocktail TriCova servito, durante il rito dell’aperitivo milanese, in alternativa al leggendario Covino. Aperto da Aprile a Ottobre.

I Bagni Misteriosi.

Se mentre siete  intenti a sorseggiare il vostro cocktail vedete emergere da una vasca due nuotatori, un trampolino, una palla, una cabina, un cigno, un pesce e una fonte non preoccupatevi. Non avete esagerato l’alcool, state ammirando la fontana “I Bagni Misteriosi”, opera realizzata da Giorgio de Chirico in occasione di una mostra nel 1973. In occasione di Expo 2015 sono stati cancellati i segni lasciati da vandali e intemperie, riportandola all’antico splendore. E i Milanesi ringraziano.

Ai nostri ospiti consigliamo di prepararsi all’incontro con la Bellezza custodita dalla Triennale di Milano raggiungendola a piedi: la passeggiata di mezz’ora passa per le caratteristiche vie di Brera e attraversa parco Sempione, nel cui cuore sorge appunto il Palazzo.

Nel sito della Triennale trovate una panoramica completa degli eventi.