Un nuovo museo per Milano: il MUDEC

Il 27 Marzo ha aperto i battenti in via Tortona 56 il nuovo MUDEC, il Museo delle Culture, accessibile completamente al pubblico il 28 Ottobre. Uno spazio che vale la pena visitare per chi si trova a Milano in questi giorni!

La missione di questo neonato polo multiculturale è la divulgazione dell’arte proveniente da tutti i continenti.

Il progetto del Museo è stato avviato negli anni Novanta quando il Comune di Milano acquistò la zona ex industriale dell’Ansaldo per destinarla ad attività culturali. Concepito in un contesto socio-economico molto diverso dall’attuale, è stato poi ripensato alla luce di una complessità non immaginabile in quegli anni. E a detta nostra e di molti altri sembra essere un progetto ben riuscito.

All’interno del Museo potrete ammirare la collezione permanente che spazia da di oggetti d’arte africana, orientale a sete, tessuti, kimoni, maschere da teatro, scatole da calligrafia, scettri, porcellane dipinte e bronzi finemente cesellati.
L’ultima sala del percorso è dedicata al collezionismo privato del Dopoguerra, influenzato dall’interesse per l’arte extra-europea dimostrato dalle Avanguardie.

In questi giorni sono visitabili le due mostre temporanee dedicate al genio di Gauguin e all’icona pop di Barbie.

Gauguin. Racconti dal paradiso, riunisce una settantina di opere del pittore parigino che testimonia la sua fascinazione per l’arte “primitiva” attraverso il confronto tra alcuni capolavori dell’artista e le sue fonti d’ispirazione.

Barbie. The icon invece racconta la storia della bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia, rappresentando ben 50 diverse nazionalità come uno specchio dell’immaginario globale.

Una volta terminata la visita vi consigliamo di fare una passeggiata in Zona Tortona: il quartiere è animato da boutique molto creative, piccoli negozi di artigianato e locali caratteristici, perfetti per provare il vero aperitivo milanese.